Comodi ma fashion! Ecco come vestire i bambini per viaggiare

Claudia Giammatteo  | 21 Feb 2023

Treno, aereo o auto? Tutti i consigli su come vestire i bambini per viaggiare

Finalmente il tanto desiderato e atteso viaggio si avvicina e sarà il primo con il tuo bambino o la tua bambina? Sicuramente, oltre che dall’entusiasmo, ti stai facendo prendere dall’ansia del “cosa mettere in valigia”. D’altronde si sa, spostarsi con tutta la famiglia significa pensare davvero a tutto, dalle pappe, ai pannolini all’abbigliamento necessario per affrontare gli sbalzi climatici. La sera prima poi, incombe un dubbio, ovvero come vestire i bambini per viaggiare. Infatti, soprattutto se il viaggio è molto lungo e prevede la permanenza in diversi mezzi di trasporto, è una decisione che può mettere in crisi. Keep calm: ecco qualche consiglio utile.

Come vestire i bambini per viaggiare in treno, aereo e automobile

Fare una vacanza con i figli ha tutto un altro sapore. Si sperimentano esperienze e emozioni nuove,  ma anche necessità e responsabilità differenti rispetto a quando si viaggia da soli. Il momento della preparazione della valigia mette sempre in crisi, ma in primis è necessario pensare a cosa fargli indossare durante il viaggio. Treno, aereo o macchina? No problem con i nostri consigli preziosi su come vestire i bambini per viaggiare:

In treno

Viaggiare in treno con i bambini è un’esperienza entusiasmante, perché hanno la possibilità di muoversi, giocare e osservare il panorama dal finestrino. Per quanto riguarda l’abbigliamento, occorre tenere in considerazione l’aria condizionata fredda in estate e calda in inverno. In ogni caso, è ideale vestire i bambini a strati. Ad esempio: una comoda e fresca maglietta di cotone con sopra un maglioncino (in inverno) o una felpa in cotone con zip (in estate), che si può mettere e togliere all’occorrenza, e comodi pantaloni sportivi. Meglio preferire scarpe da ginnastica con calzini in cotone traspirante ai sandaletti perché potrebbe fare freddo, ma anche perché così si mantengono più puliti i piedi. Ai neonati si puà mettere una comoda tutina lunga in caldo cotone e una felpa. Non dimenticare una borsa o uno zaino dove riporre il cambio, bavaglini extra, calzini, e una copertina leggera in cotone. Il treno è un buon sonnifero!

In aereo

Su come vestire i bambini in aereo più o meno valgono le stesse regole del treno, perché anche questo mezzo è climatizzato in estate e in inverno. Via libera, quindi, ad abbigliamento a cipolla, così da poter affrontare sia il caldo che il fresco. Soprattutto se la partenza è di mattina presto, bisogna coprire bene i bambini per poi togliere uno strato alla volta e all’occorrenza. Evita vestiti stretti e scomodi e prediligi un abbigliamento sportivo perché i sedili non sono molto ampi e soprattutto se si tratta di un neonato che dovrai tenere in braccio per tutto il volo. Anche in aereo meglio scarpe chiuse e non sandaletti.

In automobile

Quando si viaggia in macchina, quindi in autonomia, è tutto più semplice perché è possibile regolare la temperatura e si ha più spazio a disposizione. Di notte c’è la tentazione di far indossare ai bambini un bel pigiama, ma noi te lo sconsigliamo: magari vogliono scendere all’autogrill a fare uno spuntino notturno! L’ideale è una tuta morbida e calda in inverno, mentre in estate vanno benissimo dei pantaloncini con t-shirt e felpa di cotone.

Per portare in viaggio tutto il necessario avrai bisogno di una valigia grande, ma puoi approfittare anche di uno dei tanti trolley a misura di bambino che lo renderà protagonista del viaggio. Cosa aspetti ? Ora che sai come vestire i bambini per viaggiare non ti resta che…partire!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur