Ciuf ciuf! Perché e come viaggiare in treno con i bambini serenamente

Claudia Giammatteo  | 14 Feb 2023
viaggiare-in-treno-con-bambini

Tutti i consigli per viaggiare in treno con i bambini e le tratte più belle

La questione ecologica impone importanti riflessioni e cambiamenti dello stile di vita, ma viaggiare in treno oltre che green è assolutamente suggestivo.

Il treno, infatti, oltre che essere il mezzo sostitutivo di auto e aereo per raggiungere città e luoghi di vacanza, può diventare esso stesso il vero protagonista di un viaggio alla scoperta dell’Italia e dell’Europa, anche e soprattutto quando si parte con tutta la famiglia.

Scopriamo allora nel dettaglio perché viaggiare in treno con i bambini è sempre una buona idea, qualche consiglio e le mete più belle da raggiungere su rotaia.

5 motivi per viaggiare in treno con i bambini (più spesso)

A chi ti chiederà “non facevi prima a prendere l’aereo” puoi tranquillamente rispondere “sì, ma non sarebbe stata la stessa cosa!”

Anche se a volte prendere il treno significa avere a che fare con sciopero e ritardi, normalmente consente di vivere un viaggio tranquillo, veloce, confortevole green. Quando però si viaggia con i bambini le cose si complicano sempre. Tuttavia, anche e soprattutto il treno è un’ottima opzione. Eccone tutti i motivi:

  1. È un viaggio nel viaggio. Il treno non è solo un mezzo per arrivare a destinazione, ma un viaggio dentro al viaggio, un modo per trovare il contatto con gli altri, la bellezza dei luoghi che anche i bambini adorano osservare mentre scorrono sul finestrino.
  2. Ci si può muovere. Rispettando gli altri passeggeri, i bambini si possono muovere lungo i corridoi dei vagoni e non sono quindi costretti a stare seduti per molte ore.
  3. C’è il servizio bar. Si sa, ai bambini piace fare spesso degli spuntini, perché è anche un modo per passare il tempo. Il servizio bar di solito è presente, ma in alternativa ci sono sempre le macchinette automatiche di snack e bevande.
  4. È economico. Spesso è possibile trovare dei “pacchetti famiglia” nei quali i bambini non pagano. In generale, è più economico se il viaggio è molto lungo.
  5. È meno stressante. In particolare per chi guida. Inoltre, non bisogna avere a che fare con traffico e inconvenienti vari.

E se devi viaggiare in treno con bambini piccoli? Ci sono fasciatoi a disposizione, spazio per farli giocare, il paesaggio per distrarli e l’ipnotico ronzio dei vagoni che sferragliano sui binari come ninna nanna!

In treno con i bambini? I consigli per un viaggio sereno e divertente

iaggiare-in-treno-con-bambini

Per fare un viaggio in treno con i bambini è comunque importante tenere conto di diverse cose e seguire alcuni consigli:

  • Meglio partire leggeri. Portando solo lo stretto necessario, ad esempio un trolley piccolo e uno zaino capiente. Se devi viaggiare con bambini piccoli o neonati in fase di svezzamento, dovrai farli mangiare a bordo del treno, quindi porta uno scaldavivande elettrico oppure organizzati per mantenere la pappa e/o il latte al caldo con un thermos.
  • Vestili a cipolla. La temperatura interna solitamente è calda in invero e fresca in estate.
  • Scegli il posto giusto. Ad esempio Trenitalia permette di scegliere il posto che ha lo spazio a fianco dedicato proprio ai passeggini. Su Italo invece non esiste, quindi i passeggini vanno chiusi e riposti nelle cappelliere o sotto i sedili.
  • Porta giochini e intrattenimenti vari. Preparati a affrontare momenti di noia portando oggetti poco ingombrati che gli permettono di passare il tempo. I libri da colorare sono sempre un must.
  • Scegli un orario su misura. Un’ottima idea è quella di far coincidere l’orario del viaggio con quello del pisolino. Difficile ma non impossibile!

In Italia e in Europa! Ecco i viaggi più belli da fare in treno con i bambini

Sai che alcuni luoghi di Harry Potter esistono davvero? Uno è il binario binario 9 ¾ l’Hogwarts Express, proprio quello che porta gli studenti nella scuola di magia più spettacolare del mondo: il treno a vapore, (The Jacobite è il suo vero nome) parte Fort William, una cittadina scozzese, e  percorre il tratto ferroviario, definito il più bello del mondo, fino a Mallaig; sono 140 chilometri circa e un paio d’ore, durante le quali si supera il viadotto di Glenfinnan, reso celebre dai film di Harry Potter.

Un grande classico e il trenino turistico per eccellenza è il Trenino Rosso del Bernina (rosso è il colore delle sue carrozze che spicca sul bianco della neve) che percorre una tratta patrimonio UNESCO: da Tirano in Valtellina fino a Sankt Moritz con tante tappe in mezzo.

Dal rosso al Trenino Verde delle Alpi che parte da Domodossola e arriva a Berna percorrendo l’antica linea del Sempione e del Lötschberg e con le sue carrozze panoramiche che consentono di ammirare alcuni paesaggi davvero suggestivi della Svizzera. Se stai organizzando la settimana bianca con i bambini potresti approfittarne!

Per viaggiare in treno con i bambini è ideale anche il Trenino dei Castelli in Trentino che segue un percorso costellato di castelli per perdersi tra storie di principesse, cavaliere e leggende.

Impossibile non citare la Transiberiana d’Italia, la ferrovia percorsa dal trenino storico e che collega l’Abruzzo con il Molise, passando in territori montani su saliscendi spettacolari. Un viaggio che si effettua in giornata. Allora tutti a bordo e pronti a partire!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur