Babywearing: comodo, sicuro, skin to skin! Le fasce porta bebè che piacciono ai bimbi ma anche a mamma e papà

Aurora De Luca  | 20 Feb 2023

Il Babywearing è la pratica di “indossare il bambino” grazie a fasce sicure e comode e dagli effetti positivi per i piccoli ma anche per i genitori: scopriamo insieme perché!

Il Babywearing, letteralmente “indossare” il proprio bambino, è una pratica antichissima e diffusa in tutto il mondo. Ancora oggi moltissimi genitori la mettono in pratica fin dai primi giorni di vita del bambino, perché gli effetti benefici sono davvero tanti: dallo skin to skin al babywearing, il primo effetto positivo è proprio il contatto ravvicinato, intimo, costante. Questo rafforza il legame genitore-bambino, instaurando una routine affettuosa e complice. Il secondo vantaggio è più pratico ma non meno importante: avere il bambino vicino ma le mani libere! Perché sì, genitori, mai come adesso due braccia vi sono sembrate così poche! Il terzo vantaggio è invece relativo al viaggio: la fascia (come anche i marsupi, per chi preferisce quest’altra soluzione) permette di spostarsi agilmente con il proprio bambino, visitando città, luoghi d’interesse, affrontando passeggiate anche lunghe senza il timore di dover fare per forza rientro in hotel.
Piccoli e Viaggi vi propone una selezione di fasce per bambini utili dai primi giorni di vita in poi!

Fascia porta bebè, come sceglierla? Ecco i nostri consigli

Fascia porta bebè

In molti Paesi del mondo, come Africa, Asia, Oceania e Sud America il babywearing non ha mai smesso di essere un elemento centrale, di forte legame ma anche di grande utilità pratica. In Occidente e in Italia, dopo l’avvento delle carrozzine e del passeggino, è avvenuta una riscoperta della pratica del babywearing e del contatto skin to skin tra genitore e bambino. Oggi infatti sono moltissimi i prodotti porta bebè, uno strumento che ha acquistato sempre più sicurezza e comodità, tanto da poter essere usato non solo nei primi mesi di vita del piccolo ma anche più in là.
Cosa tenere in considerazione quando si sta scegliendo la fasci porta bebè?

  • Il Materiale: che deve essere ergonomico (di solito è il Cotone il materiale più utilizzato), confortevole, avvolgente e in grado di sorreggere e distribuire il peso del bambino (grazie e piccoli rinforzi rigidi ad esempio, o anelli). Infine, deve essere lavabile: indossare la fascia vuol dire esporla all’uso, e quindi alla necessità di essere lavata spesso.
  • L’età del bambino: quali sono le necessità del bambino? Per un neonato è più indicata la fascia che lo avvolga totalmente, con una attenzione particolare alla modalità di sostegno del capo. La fascia conferisce calore, protezione, vicinanza ed è particolarmente indicata per i nati prematuri, che hanno molto bisogno di contatto. Man mano che il bambino cresce può essere più comodo il marsupio ergonomico, che permette al piccolo di muovere liberamente braccia e gamba e di essere indossato fronte genitore o fronte strada.
  • Il peso del bambino: altro elemento di grande importanza. La fascia permette di portare bambini dalla nascita fino ai 9 kg circa, mentre il marsupio può arrivare a portare anche 20-22 kg. Essendo in cotone, la fascia tende a cedere e supportare meno il bimbo con l’aumentare del peso. Soprattutto è meno adatta a sostenere un bambino che non sta più fermo come sta fermo un neonato, bensì tende a muoversi, a sporgersi, volendo interagire con il genitore e con l’ambiente. Il marsupio, invece, ha meno probabilità di cedere ed essendo ben strutturato supporta bene i bimbi più grandi, garantendo l’ergonomia ideale. Una volta che il peso è aumentato (dai 15 kg circa) è consigliato passare a dei marsupi così detti “toddler” i quali hanno uno schienale più alto e uno spazio maggiore per portare bambini fino a 5/6 anni.
  • La praticità: la fasce richiede qualche minuto in più per essere correttamente legata e assicurata, ma con un po’ di pratica risulterà facile da indossare, così da tenere il proprio piccolo raccolto e sul petto. Oppure, una soluzione “meno a contatto” ma più rapida da indossare è appunto il Marsupio ergonomico, che grazie a semplici bretelle e ganci, lo si indossa in pochissimi secondi. La scelta dunque è legata all’uso che se ne vuole fare e al tipo di routine.
  • Il clima e le stagioni: la fascia è più indicata d’inverno, sia perché il bambino ne è completamente avvolto sia perché il grado di contatto è davvero alto. Nei mesi più caldi sia il piccolo che il genitore rischiano di avere molto caldo. Il Marsupio ergonomico, quindi, è la soluzione più comoda in estate, permettendo una maggiore libertà di movimento ad entrambe.
  • Il carattere del vostro piccolo: ci sono bambini che fin da subito amano stare accoccolati su mamma e papà, ed altri che invece hanno un’indole più dinamica e mal sopportano l’immobilità. Dunque, anche questo è un aspetto da tenere a mente!

Laleni Fascia Porta Bebè

Laleni Fascia Porta Bebè

Credit Amazon

La Fascia è 100% Cotone Biologico, in grado di sostenere il bambino nella posizione più naturale ed ergonomica “a koala”, per lo sviluppo dei fianchi e della spina dorsale. La vicinanza con il corpo gli permetterà di dormire meglio ed essere più rilassato. Il design inoltre previene dolori alla schiena e permette di avere entrambe le mani completamente libere. È costituita da tessuti a maglia bi-elastici che garantiscono una grande elasticità e solidità, mantenendo una presa sicura. In materiale traspirante e resistente alla saliva, lavabile a 40 gradi e sicuro in asciugatrice.
La fascia è lunga 510 cm e larga 60 cm (taglia unica), con un peso di soli 600 gr (tra le più leggere nel mercato). È perfetta per i neonati e i bambini con un peso tra i 3,5 kg e i 15 kg. Il peso massimo consentito è 15 kg. Prezzo 34,99 euro.

Chicco Marsupio Neonati Ergonomico

Chicco marsupio

Credit Amazon

Chicco EasyFit è il marsupio semplice e intuitivo che si indossa come una maglietta e si adatta perfettamente ai genitori e al bambino, accompagnandolo durante il suo percorso fisiologico di crescita dalla nascita fino ai 9 kg. La seduta ampia ed ergonomica, regolabile in larghezza grazie alla coulisse centrale, assicura la corretta posizione a M delle gambine, fondamentale per il corretto sviluppo delle anche del neonato. Grazie ai pratici sistemi di regolazione, il porta bebè si adatta rapidamente a tutte le corporature, sia degli adulti che dei bambini. Il marsupio può essere utilizzato sia fronte mamma che fronte strada; la posizione fronte mamma permette un contatto costante mamma-bambino, fondamentale nei primi mesi di vita; la posizione fronte strada stimola l’attenzione dei bambini più grandi. Quando il bambino è molto piccolo, la parte superiore del marsupio può essere risvoltata per garantire un sostegno extra a testa e collo. Quando non in uso, il marsupio Chicco EasyFit può essere comodamente ripiegato e posizionato nella borsa cambio o sotto il passeggino. Può essere lavato solo a mano. Prezzo 59,00 euro.

 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur