Febbre e pianti, è colpa dei dentini! Ecco qualche rimedio naturale per dare sollievo al bambino

Claudia Giammatteo  | 29 Set 2023
dentini-neonati

Cibi freschi e amore! Ecco i migliori rimedi naturali per alleviare i fastidi dei dentini

Il sorriso di un bambino è una delle gioie più belle al mondo, ma quando i dentini decidono di spuntare ecco che arrivano crisi di pianto apparentemente ingiustificate, nervosismo e qualche altro piccolo disagio che, però, mette in crisi tutti i componenti della famiglia.

Andiamo allora a prendere più confidenza con il fenomeno della dentizione, così da poter capire meglio quali sono i sintomi comuni che accompagnano questo processo e alcuni rimedi naturali per alleviare il disagio senza ricorrere ai farmaci.

Quando spuntano i dentini e i possibili sintomi

I denti dei bambini iniziano a spuntare solitamente tra i 6 e i 10 mesi di età, ma questo periodo può variare da un bambino all’altro. La dentizione può iniziare molto prima o più tardi. La fine, più o meno, avviene intorno ai 30 mesi, quando il bambino avrà in totale 20 denti, 10 per ogni arcata. Può capitare che tra un dente e l’altro ci sia un po’ di spazio o che ci siano denti affollati: in questo caso non è necessario preoccuparsi, perché la crescita dei denti permanenti non verrà condizionata.

Durante il processo della dentizione non è raro che il bambino manifesti alcuni sintomi fastidiosi, come ad esempio:

  • Gengive infiammate: i denti che stanno per spuntare premono sulle gengive che si gonfiano e diventano più sensibili; le gengive possono quindi apparire arrossate e gonfie nella zona in cui il dente sta per spuntare.
  • Irritabilità: il disagio fisico può rendere il bambino irrequieto, irritabile e inquieto.
  • Salivazione eccessiva: durante la dentizione, il bambino può produrre molta più saliva del solito, il che può causare la bavatura.
  • Mordicchiamento: i bambini spesso cercano di alleviare il disagio mordendo oggetti duri o mettendo le dita in bocca.
  • Problemi di sonno: la dentizione può disturbare il sonno del bambino, causando risvegli notturni più frequenti.
  • Perdita di appetito: a causa dei disagi alle gengive, alcuni bambini possono perdere temporaneamente l’appetito.

Per quanto riguarda la febbre, invece, non vi è alcuna dimostrazione scientifica di una correlazione, così come con l’arrossamento nella zona del pannolino. Probabilmente, questi eventi si verificano contemporaneamente perché, semplicemente, durante questa fase della prima infanzia sono problematiche molto comuni.

6 rimedi naturali per alleviare il dolore dei dentini che spuntano

dentini-neonato

La dentizione è una fase normale dello sviluppo dei bambini ed è importante affrontarla con serenità, per evitare di trasmettere ansie e stress. Fortunatamente, utilizzando dei rimedi naturali è possibile aiutare il piccolo a superare questo periodo con il minor disagio possibile. Ricorda che ogni bambino è diverso, quindi è importante adattare i rimedi più idonee alle sue esigenze specifiche e di consultare sempre un pediatra in caso di preoccupazioni o dubbi.

Ecco alcuni rimedi senza controindicazioni:

    • Anelli di gomma refrigerati: sono appositamente progettati per la dentizione possono essere refrigerati in frigorifero e poi dati al bambino da mordere. La sensazione fresca, infatti, può lenire le gengive infiammate.
    • Panno freddo: in alternativa è possibile utilizzare un panno pulito, metterlo in freezer per un po’ e poi offrilo al bambino da mordere o strofinare sulle gengive.
    • Alimenti solidi e freddi: se il bambino ha già introdotto dei cibi solidi, è importante offrire cibi freddi come yogurt o frutta refrigerata, evitando invece quello caldi che possono peggiorare l’infiammazione delle gengive.
    • Massaggio alle gengive: dopo aver lavato bene le mani, è possibile utilizzare un dito per effettuare un massaggio delicato sulle gengive del bambino. Aiuterà a lenire il disagio.
    • Distrazioni: offrire giocattoli e/o proporre attività che lo incuriosiscono, è sicuramente di  aiuto per distrarlo dai fastidi.
    • Amore e coccole: non sottovalutare mai l’importanza di dare al bambino amore e coccole extra durante questo periodo. L’abbraccio di mamma, papà e coloro che lo amano è spesso il miglior rimedio!
Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur