Pappe in gita: 3 soluzioni deliziose e di stagione per il tuo bambino

Claudia Giammatteo  | 03 Set 2023
idee-pappa-viaggio

Carne, pesce o formaggino! Sono tante le idee per pappe in viaggio tutte da gustare

Al mare, in montagna, in campagna e in città: qualsiasi sia la location, quando si sta fuori casa non è assolutamente facile organizzarsi se il proprio bebè è in fase di svezzamento, o comunque mangia ancora le pappe. Tra brodino vegetale da preparare, pastina da cuocere, carne, pesce o formaggino, olio e parmigiano, sembra di dover portarsi dietro tutta la dispensa e il frigorifero!

Keep calm: ecco 3 idee per pappe on the road.

Come organizzarsi con la pappa dei bambini fuori casa?

Quando si passa dall’alimentazione lattea, che sia con latte materno o artificiale, a quella semiliquida, la situazione si complica un po’. Se prima bastava allattare o portare con sé latte e scalda-biberon, adesso è necessario organizzarsi per bene con un vero e proprio kit pappa da viaggio, anche e soprattutto per rispettare delle regole igieniche.

Tra i 6 e i 12 mesi, nella maggior parte dei casi è necessario avere a disposizione:

  • crema di riso, mais e tapioca, oppure della pastina in formato molto piccolo
  • carne o pesce frullati
  • brodo vegetale
  • Verdure frullate
  • Parmigiano grattugiato
  • olio

Questi sono gli ingredienti base della pappa sana e nutriente e che, quindi, compongono un pasto completo da offrire a pranzo e cena. Il pomeriggio, invece, tutto si risolve molto più semplicemente con dei vasetti di yogurt o di frutta omogeneizzata, ma anche il semplice latte arricchito con biscottini e/o farine di cereali.

Se il luogo della gita o della vacanza dispone di un ristorante nel quale cuocere la pastina, l’ideale è prepararla sul momento, portando con sé solo gli altri ingredienti già pronti, ovviamente trasportati all’interno di un thermos che ne preserva qualità e freschezza. Se, invece, non è possibile cuocere nulla, il consiglio è quello di usare la crema di riso, così da portare con sé una pappa completa già pronta all’uso.

In alternativa, è possibile ricorrere a dei prodotti industriali confezionati in vasetti di vetro, da diluire con acqua o passati di verdure già pronti in buste monodose, semplicemente da scaldare. Olio e parmigiano non dovrebbero essere difficili da reperire!

Considerando la comodità offerta di thermos, la scelta tra omogenizzati e prodotti freschi spetta solo a te, sulla base delle tue preferenze e, ovviamente quelle del bambino o della bambina.

3 idee di pappe per bambini da portare in viaggio

pappe-in-viaggio

  1. Pastina con formaggino e verdure. Unendo alla verdura frullata il brodo vegetale, la pastina, un formaggino spalmabile o la ricotta, si crea una pappa gustosa e cremosa, facilmente trasportabile nel thermos.
  2. Crema di verdure con pollo e riso. Rispetto alla pappa precedente serve solo preparare prima il pollo e frullarlo (oppure utilizzare l’omogenizzato) e sostituire la pastina con il riso, ovviamente quello in formato piccolo.
  3. Yogurt con biscottino granulato. Basta portare con sé una borsa frigo o un thermos nel quale inserire il vasetto di yogurt fresco, oppure acquistare quelli che non vanno conservati in frigo fino all’apertura. Aggiungere il delizioso biscotto granulato e la merenda è pronta!

Ecco i must have per lo svezzamento in viaggio

  • Thermos. I portavivande in commercio sono davvero di ottima qualità, poiché mantengono il calore e i contenitori si possono usare direttamente per porzionare il cibo.
  • Piattino, forchettina e cucchiaino.
  • Bavaglini (tanti e magari monouso!).
  • Farine o pastine.
  • Eventuali omogeneizzati di frutta. In viaggio sono perfetti quelli con il beccuccio), verdura o carne.
  • Biscottini e cracker. Sono ideali per bimbi più grandicelli, sua per la merenda che per eventuali altri spuntini.
  • Alza sedia per bambini. Anche se non è indispensabile, può facilitare moltissimo l gestione del momento del pasto, soprattutto se i ristoranti non dispongono di un seggiolone.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur