Chi, fra noi genitori, non sogna, tra un cambio pannolino e l’altro, un viaggio nei Paesi esotici? Thailandia, Cambogia, Filippine, Costarica, Maldive, Cuba, India…e chi più ne ha più ne metta? Praticamente un po’ tutti (ne siamo sicuri).
Per un viaggio in famiglia che possa essere veramente un sogno (e non si trasformi in un incubo), bisogna prendere tutte le precauzioni e accortezze del caso, soprattutto se la meta scelta è una meta particolarmente calda. Noi di Piccoli e Viaggi vogliamo darvi qualche utile dritta per gestire al meglio un viaggio verso le paradisiache mete esotiche dei nostri sogni.
Indice dei contenuti
Nei Paesi esotici il clima è caldo per tutto l’anno, ad esempio in Thailandia, anche durante il periodo invernale, che va da novembre a febbraio/marzo, le temperature si aggirano sui 25-30 gradi e il caldo è più sopportabile. Il periodo migliore per partire è il periodo invernale italiano, soprattutto durante le vacanze natalizie, per trascorrere delle festività diverse in maglietta e pantaloncini (o costume se ci si trova al mare), anziché con maglione, cappello e sciarpa. Anche per i bambini è l’ideale, soprattutto per i più piccini. Recarsi in Thailandia a maggio, del resto, è impensabile: troppo caldo afoso e umido non vi farebbe godere la vacanza e metterebbe a rischio i pargoli.
La prima accortezza è dunque quella di evitare di partire in periodi troppo caldi e prediligere il periodo invernale delle varie destinazioni, restando pur lontano dal periodo delle piogge e monsoni.
Altra questione da non sottovalutare è il cibo. La giusta alimentazione aiuta a combattere il caldo. È consigliabile bere tanta acqua anche a piccoli sorsi, avendo l’accortezza di comprare sempre bottigliette sigillate, evitando, quindi, di far bere i bambini dai rubinetti, dai bicchieri di vetro o dalle lattine. È opportuno non aggiungere cubetti di ghiaccio per rinfrescare le bevande (per evitare di correre il rischio di rovinare la vacanza con “spiacevoli” inconvenienti o disturbi gastrointestinali). L’acqua della bottiglietta è preferibile da usare, anche per l’igiene personale. Va evitato anche il consumo di uova crude o poco cotte, di maionese, latte non pastorizzato, dessert come budini o gelati insieme alla frutta non sbucciata o alla verdura cruda.
Se volete stare più sereni preferite sempre cibi cotti e non sbaglierete. Inoltre, è necessario mangiare poco e leggero. Di solito in questi Paesi (India, Filippine, Thailandia) ci sono tantissime pietanze piccanti e speziate: ovviamente per i bambini non è proprio l’ideale e possono essere poco indicati per il clima caldo. La soluzione ideale sarebbe mangiare tanto riso che risulta essere un pasto rinfrescante.
Il caldo afoso, purtroppo, soprattutto se associato a umidità elevata, rappresenta la situazione ideale per l’insorgenza del colpo di calore che può essere pericoloso soprattutto nei bambini. Cosa è possibile fare in questi casi? È utile, denudare i vostri piccini e portarli in un ambiente più fresco e ventilato. Se ci si trova in questi Paesi esotici evitate di uscire nelle ore più calde della giornata e di non farli stancare troppo. Durante le passeggiate giornaliere, è bene effettuare delle soste in locali climatizzati ed evitate di mettervi in macchina con il sole a picco.
Concedetevi, infine, insieme ai vostri bambini una bella doccia rinfrescante più volte al giorno. Se pensate di effettuare giri in barca cercate sempre l’ombra e non dimenticate il cappellino. Tra le altre cose un’ esposizione ai raggi solari “intelligente” evita anche le fastidiosissime congiuntiviti.
Affrontiamo, infine, il discorso farmaci e precauzioni varie da utilizzare. Non dimenticatevi nella valigia le creme protezione da sole, da mettere più volte al giorno, insieme allo spray anti zanzare (Autan, ma anche uno specifico per le zanzare tropicali), cappello e occhiali da sole.
Bisogna avere sempre a portata di mano il kit di medicine da viaggio con particolare attenzione ai medicinali per eventuali disturbi di stomaco, diarrea e vomito (Plasil, Enterogermina e Reuterin per i bambini). Dopo aver effettuato il ciclo di vaccinazioni richieste per ogni specifica meta, vaccinazioni per le quali sarà il pediatra ad indicare la profilassi più corretta e le relative tempistiche.
Una volta stilata questa breve lista e presi in considerazione questi piccoli accorgimenti potete partire sereni per un viaggio che sicuramente sarà indimenticabile per tutta la famiglia. Chiudete le valigie, tirate un bel respiro di sollievo e… buone vacanze!!
Scoprite qui altre interessanti idee di viaggio per tutta la famiglia!
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur