A volta la meta ideale è più vicina di quanto pensi: ecco perché è Roma la città da visitare con i bambini

Claudia Giammatteo  | 19 Set 2023
visitare-roma-bambini

Capitale formato famiglia: ecco cosa visitare a Roma con i bambini per non annoiarsi mai!

Visitare le grandi città con i bambini sembra una vera e propria sfida, ma in realtà non bisogna farsi prendere dall’ansia, anzi: rispetto ai piccoli paesi e ai borghi, offrono una miriade di possibilità e tutti i servizi di cui si ha bisogno. Ad esempio, se stai pensando di visitare Roma con i bambini, sappi che la capitale è sì un luogo affollato nel quale è necessario porre molta attenzione, ma anche un città che permette a tutta la famiglia di vivere un’esperienza indimenticabile.

Un viaggio nella storia degli antichi romani: tutti al Colosseo!

Chi da bambino non è rimasto affascinato dalla storia e dai racconti dei gladiatori dell’antica Roma? Il Colosseo è il simbolo della Capitale e, sicuramente, il monumento più misterioso e affascinante per i bambini. Per renderlo ancora più interessante è possibile raccontare loro le storie delle lotte feroci tra gli uomini e gli animali che avvenivano qui, quando la vita di un soldato era nelle mani del crudele imperatore. L’antiteatro Flavio (ricorda di sottolineare qual è il vero nome del Colosseo), è legato a tanti aneddoti e, forse, qualche piccolo turista avrà già visto il film “Il Gladiatore”, quindi sarà ancora più incuriosito.

Inoltre, puoi raccontare ai bambini che la sua architettura prevedeva l’uso di una tenda removibile in caso di sole o pioggia, che i suoi marmi vennero usati per costruire altri monumenti e che pare  contenesse anche una piscina per gli spettacoli acquatici. I bambini resteranno affascinati e perplessi nel pensare che svolgeva il ruolo degli stadi oggi, ma che qui perdere significava anche morire.  Da qui  si raggiunge facilmente il Foro Romano, dove fare una vera e propria full immersion nella storia dell’antica Roma, magari seguendo una guida esperta e dedicata espressamente ai bambini.

Un desiderio a Fontana di Trevi, poi via verso Piazza di Spagna e Villa Borghese

villa borghese roma

Tra i luoghi più romantici e di buon auspicio di Roma c’è la spettacolare Fontana di Trevi, dove i bambini si divertiranno a lanciare una monetina ed esprimere un desiderio. Da qui è possibile proseguire verso Piazza Navona e Piazza di Spagna, dove ammirare altre due bellissime fontane. Passeggiando nel centro storico si percorre via del Corso, piena di negozi e locali, fino ad arrivare a Piazza del Popolo, dove spicca l’Obelisco Flaminio che è stato portato a Roma dall’Egitto nel X secolo a.C. A nord della Piazza basta salire la scalinata e raggiungere la terrazza del Pincio che offre una splendida vista su tutta Roma e si trova all’interno di Villa Borghese, il cuore verde di Roma: dopo aver visitato diverse chiese e monumenti, i bambini potranno godersi i giardini, fare un giro in trenino, vedere un film nel famoso “Cinema dei Piccoli”, pedalare sul risciò o ancora fare una gita in barca sul laghetto.

Se poi avete abbastanza tempo a disposizione, Villa Borghese ospita anche il Bioparco di Roma, un giardino zoologico che ricrea un ambiente simile a quello naturale per i tantissimi animali che ospita come scimpanzé, tigri, leoni,  leopardi, pinguini e molti altri!

Visitare Roma con i bambini: i musei (e le serrature) da non perdere

A Roma i bambini possono imparare tantissimo sulla storia in modo divertente, ma anche immergersi nella magia della scienza. In particolare il Museo Explora, che si trova a pochi passi da Piazzale Flaminio, mette a disposizione 15 spazi tematici dedicati alla scienza, al gioco e all’immaginazione.

I bambini più grandi ameranno anche visitare i Musei Vaticani e i Musei Capitoli. 

Da non perdere la mostra Universale Leonardo Da Vinci, dove vivere una vera e propria esperienza multimediale alla scoperta della sua vita e delle sue opere con proiezioni, pannelli e audio didattici.

Per passare qualche ora all’aria aperta, ti consigliamo di raggiungere il quartiere Aventino e il Giardino degli Aranci, dove si trova il famoso “Buco nella serratura” dal quale vedere la Basilica di San Pietro da una prospettiva speciale e in tutta la sua bellezza!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur