I tuoi bambini difficilmente lo dimenticheranno: a Roma puoi fare un piccolo Safari Bioparco di Roma

Claudia Giammatteo  | 04 Set 2023
bioparco-roma

Giraffe, scimpanzé e pappagalli! Ecco come visitare il Bioparco di Roma con i bambini

È il giardino zoologico più antico d’Italia e permette di ammirare tantissime specie animali diverse, fare un giro in barca a remi sul laghetti e godersi il meraviglioso panorama che offre la Terrazza del Pincio: ovviamente, stiamo parlando del Bioparco di Roma, una delle attrazioni storiche e più belle delle Capitale, in grado di far sognare piccoli e grandi.

Da zoo a Bioparco, la storia rivoluzionaria del giardino zoologico di Roma

roma-bioparco

Il Bioparco si trova all’interno di Villa Borghese ed è stato inaugurato nel lontano 1911 e, grazie all’architetto Carl Hagenbeck,  rivoluzionò la concezione degli zoo sostituendo le gabbie con i fossati, quindi anche lo scopo che, fino ad allora era solo ricreativo, volto quindi al divertimento attraverso l’esposizione degli animai.

Dopo l’ampliamento del 1935 ad opera dell’architetto Raffaele De Vico divenne uno dei più importanti zoo d’Europa , superando in bellezza anche quelli di Parigi e Berlino! In seguito agli eventi bellici, però, iniziò un lento declino. Fortunatamente, nel 1994 nacque l’idea di trasformare lo zoo in Bioparco, fino alla totale trasformazione che si  conclusa nel 2044, soprattutto grazie alla Fondazione che lo gestisce. Ora il Bioparco di Roma è una struttura che si pone l’obiettivo della conservazione delle specie minacciate da estinzione e che offre educazione nei confronti della tutela della biodiversità e della ricerca scientifica.

Bioparco di Roma: un safari sorprendente per i bambini (e non solo)

Tra le cose da fare a Roma con i bambini, la visita al Bioparco è senza dubbio una delle migliori e più emozionanti. Questo, infatti, offre un ambiente quanto più possibile simile a quello naturale per gli animali ospitati, suddivisi in aree tematiche che rappresentano differenti habitat come la savana africana, la foresta pluviale tropicale, la foresta temperata e così via. È possibile catapultarsi in America, così come in  Asia, Oceania e Africa facendo solo pochi passi!

Tra rettili, mammiferi e uccelli sono presenti circa 1200 animali, tra i quali l’armadillo villoso, l’anaconda verde, il boa costrittore, il cammello, il canguro, il coccodrillo del Nilo, l’elefante asiatico, il fenicottero rosa, la giraffa e molti altri. Ovviamente, non mancano il leone asiatico e l leopardo, lo scimpanzé e i pinguini, alcuni degli animali più amati dai piccoli visitatori!

Il safari al Bioparco di Roma può essere effettuato a piedi, oppure salendo a bordo di un comodo e grazioso trenino, ideale per i bambini più piccoli che potrebbero stancarsi più facilmente.

Oltre all’esposizione degli animali, il Bioparco di Roma offre la possibilità di partecipare a diversi eventi speciali, spettacoli educativi e attività interattive per i visitatori di tutte le età che includono laboratori didattici, visite guidate e programmi per bambini. Interessante, ad esempio, l’evento “I pasti degli animali”, un’occasione unica per approfondire le conoscenze e soddisfare la curiosità su ciò che mangiano!

Il Bioparco si sviluppa poi in un contesto botanico tra i più suggestivi del nostro Paese con la sua ricca collezione arborea, le piante caratteristiche dell’area mediterranea e molte specie esotiche come le palme. In questo modo, gli animali vivono in ambienti più vicini possibili ai loro naturali e viene offerta una visione globale degli ecosistemi.

Info utili sul Bioparco di Roma

Raggiungere il Bioparco è molto semplice perché si trova nel centro di Roma, quindi basta utilizzare i mezzi pubblici che raggiungono Villa Borghese (tram, auto e metropolitana). Se, invece, si preferisce l’auto, a disposizione c’è un parcheggio gratuito proprio davanti all’ingresso.

All’interno sono presenti diversi bar, ristoranti, ma anche un’area pic-nic se si preferisce il pranzo al sacco. Ci sono fasciatoi, playground per i bambini piccoli e ampi spazi per giocare liberamente, sempre nel rispetto della natura!

Per orari e giorni di apertura consultare il sito ufficiale del Bioparco di Roma che riporta le eventuali variazioni in base alla stagione.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur