Indice dei contenuti
Roma è una città d’arte, da molti considerata la più bella in assoluto, ma è anche una grande metropoli. A prima vista, infatti, non sembra proprio essere a misura di bambino.
Nonostante qualche macchina di troppo, però, offre la possibilità alle famiglie di trascorrere intere giornate all’insegna del divertimento, dell’esplorazione, della cultura, della scienza e anche della natura, grazie ad ampi spazi verdi. Scopriamo allora cosa fare a Roma con i bambini durante un weekend o una vacanza nella Città Eterna.
Visitare la Capitale con i bambini può sembrare molto faticoso. D’altronde, come in tutte le grandi città è necessario camminare e utilizzare i mezzi pubblici. Tuttavia, tra l’esplorazione di un sito archeologico e l’altro, di chiese e musei “tradizionali”, è possibile ritagliarsi dei momenti più adatti ai bambini che, si sa, amano giocare, esplorare e provare nuove emozioni. Ecco qualche idea sulle attività:
I bambini adoreranno navigare sul Tevere a bordo di un battello turistico. Con una frquenza di quaranta minuti partono da diversi moli, come quello dell’Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo, Piazza Trilussa e Piazza del Popolo. Grazie all’audio guida è possibile scoprire la storia e le curiosità dei luoghi e dei monumenti che scorrono davanti agli occhi.
E cosa fare a Roma quando piove con i bambini? Visitare un Museo nel quale sono liberi di sperimentare come Explora. Si trova a pochi passi da Piazzale Flaminio e, quindi, dal centro storico. Questo museo è costituito da un padiglione di 2.000 mq con 15 spazi tematici che permettono ai piccoli visitatori di conoscere scienza e società attraverso il gioco e l’immaginazione. Non è previsto nessun percorso obbligato, ma ogni bambino è libero di sperimentare, osservare, e soprattutto toccare!
Inoltre, questo è anche un luogo perfetto per festeggiare il compleanno a Roma: infatti, permette di usufruire di una zona nella quale giocare in compagnia degli animatori, scegliere il tema della festa o il night party che prevede la cena al museo.
Se ti stai domandando cosa fare a Roma con i bambini e vorresti far scoprire loro la storia della Capitale senza annoiarli, questo spettacolo interattivo è l’ideale. A “Welcome To Rome” è possibile vivere un’esperienza appassionante e coinvolgente, ovvero fare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio.
Si tratta di una proiezione immersiva che racconta 2700 anni della storia di Roma in 27 minuti, attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. Avrete l’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendovi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze! Inoltre, potete attivare 4 plastici interattivi per conoscere la storia di eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.
In via della Conciliazione , quindi a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, è allestita la mostra permanente dedicata al Genio Universale Leonardo da Vinci: visitarla permette di intraprendere un percorso immersivo e coinvolgente, vivere una vera e propria esperienza multimediale nella vita e nelle sue opere geniali. Un’occasione unica per ammirare per la prima volta contemporaneamente le fedeli riproduzioni di 46 macchine e di 22 dipinti, tra i quali La Gioconda, la Dama con Ermellino e le due versioni della Vergine delle Rocce.
Pittura, meccanica, proiezioni tematiche, ologrammi e audio didattici, tutti elementi che lasciano a bocca aperta i bambini di tutte le età, ma ovviamente anche gli adulti. Le sale tematiche sono 5 e tutte sono impreziosite con proiezioni e pannelli esplicativi multilingua, ricchi di informazioni e immagini tridimensionali.
È domenica mattina e non sai cosa fare a Roma con i bambini? Allora sari felice di sapere che l’Accademia di Francia, che ha sede nella Villa Medici, svolge delle visite guidate per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni in lingua italiana. Questa comincia nel sobrio e serioso androne dal quale parte lo scalone che porta al primo piano. Si giunge nella luminosa loggia dalla quale ammirare uno dei giardini rinascimentali più importanti d’Italia e d’Europa. Ancora a casa? Basta scegliere cosa fare a Roma con i bambini, armarsi di zainetto, macchina fotografica e partire all’avventura!
Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur