Indice dei contenuti
Voglia di trascorrere una giornata tranquilla all’aria aperta con tutta la famiglia? Le Grotte del Caglieon sono un luogo fresco in estate e molto suggestivo anche in inverno, quando si possono ammirare delle meravigliose sculture di ghiaccio. Scavate da un torrente e in parte artificiali, perché frutto dell’attività di estrazione dell’arenaria, queste grotte sono ideali da visitare con i bambini grazie alle presenza di un percorso studiato e attrezzato.
Ecco, allora, tutto ciò che devi sapere per organizzare la tua escursione alle Grotte del Caglieron con i bambini.
Siamo nel Cansiglio, altopiano delle Prealpi Carniche a cavallo delle province di Belluno, Treviso e Pordenone. Le bellissime Grotte del Caglieron si trovano precisamente in località Breda di Fregona, immerse in un paesaggio caratterizzato da boschi di faggi e abeti rossi.
Il nome deriva dall’omonimo torrente Caglieron che ha scavato nella roccia dando vita a una fossa attraversata da piccole cascate, formando cavità che l’uomo ha continuato a scavare per ricavare dalle pareti la pietra dolza, un materiale usato in edilizia. Infatti, è possibile ancora ammirare i segni lasciati dagli scalpellini all’opera! Le grotte, nonostante siano in parte artificiali, hanno un aspetto naturale, grazie alle concrezioni calcaree che arricchiscono le caverne, conferendo loro la forma di una volta.
Il percorso attrezzato, è un facile anello di circa 1 km perfetto da fare con i bambini, ma non con i passeggini (quindi opta per fasce, marsupi o zaini porta bebè), consente una visita in tutta sicurezza.
S’incontrano passerelle pedonali, larghi tratti di sentiero, belvedere da dove ammirare il paesaggio e le tante grotte. Tra le più belle la grotta dei Breda, la grotta di San Lucio dove avviene l’affinamento del formaggio di grotta e la grotta di Santa Barbara, in precedenza utilizzata come fungaia e ora in sistemazione per l’utilizzo futuro come laboratorio didattico.
Il percorso segnalato passa sia all’interno che all’esterno delle grotte che, in inverno, sono impreziosite da meravigliose stalattiti e stalagmiti. Inoltre, s’incontrano due piccoli mulini: uno è un ristorante (all’interno del quale si trova anche la toilette).
Per visitare le Grotte del Caglieron ricorda di indossare scarpe da trekking o comunque con suola anti-sdrucciolevole, perché il fondo può essere bagnato e quindi scivoloso. Il giro dura circa un’ora e sono presenti diverse aree pic-nic dove pranzare o fare merenda. Visto che il giro è abbastanza breve, un’ottima idea è quella di continuare l’esplorazione recandosi a Sant’Antonio Tortal, distante circa 45 minuti di auto, dov’è possibile vedere i canyon Brennt de l’Art, uno spettacolo unico!
Durante l’anno, in particolare in estate, il Parco Grotte del Caglieron ospita laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni organizzati da professionisti locali. Ecco alcuni esempi:
Le grotte, solitamente, sono aperte tutto l’anno (salvo in caso di maltempo) quindi puoi sceglierle anche per fare una passeggiata autunnale con tutta la famiglia. Il costo di ingresso è di 3 euro e 50, ma è gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni. Per saperne di più puoi consultare il sito ufficiale.
Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur