Paris mon amour: perfetta per grandi e piccini. Ecco cosa non perdere a Parigi con i bambini!

Aurora De Luca  | 22 Feb 2023
parigi con bambini

Parigi con i bambini: le attrazioni da non perdere in questa capitale europea, meta perfetta per le famiglie!

Parigi: romantica, artistica, seducente. È una delle Capitali europee più amate e sognate, presente in quasi tutte le wish list dei viaggiatori. Ma è anche una città family friendly, quindi perfetta per i bambini, con tanti punti di interesse e attività indimenticabili. La Tour Eiffel è di sicuro una delle attrazioni che i più piccoli apprezzeranno, ma anche i musei da visitare in famiglia (a partire dal Louvre e finendo con il Museo delle Giostre), le pasticcerie dove assaggiare golosissimi dolci e le attività divertenti da fare lungo la Senna.
Piccoli e Viaggi vi conduce alla scoperta di Parigi, proponendovi una selezione di cose alternative da non perdere con i bambini!

Parigi in famiglia: le attrazioni da vivere con i bambini

Non solo meta romantica, ma città family friendly! Di innegabile bellezza e poesia è anche in grado di divertire i piccoli viaggiatori e di rendere il ricordo indimenticabile per tutta la famiglia. Parigi infatti mostra di avere molta attenzione nei confronti dell’infanzia grazie ad una vasta offerta di attività ludiche e didattiche alternative agli itinerari turistici dedicati ai più grandi. Infatti sono davvero tanti i musei e i monumenti che propongono visite e laboratori per bambini a partire dai 3 anni, dando loro la possibilità di scoprire ed appassionarsi al mondo dell’arte, della storia e della scienza, attraverso giochi e divertenti attività. Non solo, tutto l’anno vengono allestiti una vasta gamma di spettacoli e attività all’aperto. Senza dimenticare un altro aspetto molto importante quando si sta visitando una città da turisti e soprattutto quando si è con la famiglia a seguito: i trasporti!  La rete metropolitana e i trasporti pubblici sono gratuiti per i bambini sotto i 4 anni, e per la fascia d’età 4-11 sono proposte delle tariffe scontate al 50%. Inoltre, per spostarsi da un lato all’altro della città, è utile la Carta dei Trasporti Paris Visite: un abbonamento ai trasporti della città di Parigi che consente al turista di viaggiare con la massima libertà e a volontà. Questo titolo di viaggio consente l’utilizzo illimitato di tutta la rete trasporti dell’Île-de-France: Metropolitana, RER, Autobus, Tram, treni di periferia SNCF, Funicolare di Montmartre, Montmartrobus, Noctilien, autobus della rete Optile. Qui maggiori info.
E dunque, tra il sapore dei croissant, il profumo delle baguette appena sfornate, i colori dei macaron, la storia, la cultura, gli spazi all’aperto e le mille attrazioni, la Ville Lumiere vi impedirà di annoiarvi!

La Tour Eiffel

Niente è scontato quanto si viaggia con i bambini: per loro il mondo è tutto nuovo, soprattutto perché lo vivono e lo osservano con occhi diversi dai nostri. La Tour Effeil quindi, nonostante sia un’attrazione gettonatissima, diventa un luogo assolutamente da visitare con la famiglia! Ne resteranno affascinati! Se visitate la Torre Eiffel con i bambini dai 6 ai 10 anni, non dimenticate di ritirare all’ingresso la divertente guida con cui Gus vi porterà alla scoperta di tutte le curiosità di uno dei monumenti più famosi del mondo.

I parchi all’aperto da non perdere

Le Jardin des plantes: luogo rilassante in centro città dove passare un’intera giornata. Qui potete trovare: un giardino botanico, la Ménagerie, tra gli zoo più antichi del mondo (aperto nel 1794!), un chiosco per merende e pranzi veloci, un prato dove distendersi se volete fare pic-nic, per arrivare al Museo Nazionale di Storia Naturale di fine Ottocento, suddiviso tra Grande Galerie de l’Evolution e il Musée de Paléontologie: con percorsi di alto interesse per i bambini. La grande Galerie de l’Evolution è un museo spettacolare e troverete particolarmente affascinanti le serre con piante tropicali ed esposizioni temporanee. Info qui. Altre due parchi da non perdere: Le Jardin du Luxembourg, un grande parco frequentato dai parigini dove si possono affittare le piccole barchette telecomandate, Les Jardins du Trocadéro e vicino alla Torre Eiffel, Cineaqua, l’acquario di Parigi, che vanta più di 43 vasche e oltre diecimila fra pesci e invertebrati (compresi 25 squali diversi). Numerosi gli spazi e le attività per famiglie, dai laboratori ludico educativi alle proiezioni di documentari e cartoni animati fino agli spettacoli dal vivo anche con bellissime sirene!

I musei di Parigi dove portare i bambini

Parigi vuol dire musei imperdibili, a cominciare dal Louvre: già solo la piramide in vetro e metallo del Louvre è un’attrazione! Il museo più famoso d’Europa (e non solo) è indubbiamente una meta imperdibile quando si passa da Parigi. Il segreto, quando si viene in famiglia accompagnati dai bambini, è selezionare ed avere in mente un itinerario, selezionando quelle che possono interessare e piacere anche ai più piccoli. “My First Louvre”, è la visita guidata in inglese dedicata alle famiglie. Il Centre Pompidou raccoglie una delle più importanti collezioni di arte moderna e contemporanea in Europa. Esiste, all’interno del museo, un calendario di attività per bambini (a partire dai due anni) e famiglie, oltre alla “Galleria dei bambini”, uno spazio espositivo aperto a tutte le discipline artistiche in cui i bambini osservano e sperimentano! L’Académie de la Magie è il Museo della Magia di Parigi. Bacchette e specchi magici, corsi di magia e illusionismo, che partono da un’ora e coinvolgono gli adulti o i ragazzi a partire dai 12 anni, ma sono in francese. Il Musée des Arts Forains, il Museo delle Giostre, è un museo privato di circa 2 mila metri quadrati che sembra un luna park al coperto: 14  giostre d’epoca colorate e molte attrazioni funzionanti che i bambini possono provare in prima persona. Infine il Musée en Herbe, interamente concepito e ideato per i bambini, che cerca di stimolare curiosità e creatività attraverso attività ludiche e pedagogiche. Tra gli eventi da non perdere c’è La Città della scienza e dell’industria, Citè des Science, una delle mete preferite dalle famiglie. Giochi educativi, esperimenti interattivi, mostre e laboratori a misura di bambino, perfino un programma di attività dedicato ai neonati dagli zero ai due anni. Non dimentichiamo certamente Disneyland Paris, il parco dei divertimenti più amato di sempre, che nel 2022 ha festeggiato i 30 anni di attività. Se non avete a disposizione molto tempo, considerate l’idea di concentrarvi su Parigi e tornare appositamente in un secondo momento per visitare il parco.

Spettacoli per bambini

Oltre ai luoghi museali e ai parchi divertimento, Parigi offre una serie di spettacoli dedicati ai bambini, come il Cirque de Paris, che, oltre ad intrattenere con mirabolanti esecuzioni, offre anche la possibilità di partecipare a workshop introduttivi alle arti circensi. Un altro spettacolo di particolare interesse è Paris-Story, ossia delle proiezioni audiovisive che portano lo spettatore, grande e piccino, in uno straordinario coinvolgimento culturale, ludico e interattivo. Infine vi consigliamo di non perdere Les Marionnettes du Champ de Mars, un teatro di marionette con due diversi spettacoli a settimana e Guignol du parc de Saint-Cloud, dove i bambini possono assistere allo splendido spettacolo di marionette che si tiene nel parco.

Altre utili info qui.
Se avete voglia di visitare un’altra imperdibile Capitale, scoprite cosa vedere a Roma con la famiglia.

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur