In vacanza a Barcellona con bambini: le 5 attrazioni da non perdere

Chiara Moncada  | 13 Mar 2023
In vacanza a Barcellona con bambini: le 5 attrazioni da non perdere

Con l’arrivo della bella stagione si fa avanti anche la voglia irrefrenabile di fare le valigie e partire, staccare per qualche giorno la spina e godersi la famiglia liberi dallo stress quotidiano. Se state cercando una meta capace di coniugare bellezza, arte, buon cibo e vivacità, Barcellona è senza dubbio la destinazione ideale. La sua arte, nota in tutto il mondo, richiama ogni anno più di otto milioni di turisti che vi si recano per il valore delle meraviglie che offre, non soltanto però in senso artistico, anche architettonico, paesaggistico e culturale. Una vacanza a Barcellona con i bambini significa gioia e ispirazione, piacere e vitalità. Più di altre città europee insomma, Barcellona ha la capacità di stimolare nel visitatore l’immaginazione e di liberare l’espressività creativa. Motivo in più per portarci i vostri bambini e far loro conoscere un luogo che sicuramente ricorderanno per molto tempo, e altresì per dar loro la possibilità di approcciarsi al viaggio come esperienza di consapevolezza. Barcellona è una città enorme che offre davvero moltissime occasioni per incontrare l’arte, la cultura e la natura; di conseguenza qualsiasi cosa decidiate di fare non sbaglierete. Se volete però essere certi di organizzare attività divertenti e stimolanti per i vostri bambini, vi segnaliamo di seguito 5 esperienze da vivere assolutamente.

Fontana magica di Montjuic

Per cominciare la vacanza immergendosi completamente nell’atmosfera della capitale catalana, vi consigliamo, una volta posate le borse in hotel o nel b&b, di recarvi a Plaça d’Espanya dove al suo centro troverete la Fontana Magica di Montjuic, simbolo indiscusso della città. Lo spettacolo cui avrete la fortuna di assistere è davvero unico e per i vostri bambini certamente memorabile. Si tratta di una enorme fontana costruita nel 1929, di forma ellittica che permette straordinari giochi d’acqua e di luce. I duemila litri di acqua riciclata, che scorrono tra le piscine concentriche della fontana, balleranno a ritmo di musica, creando uno spettacolo sonoro e visivo d’eccezione. I bambini ne rimarranno estasiati. Il momento migliore per godere della performance è senz’altro la sera, quando le luci a led della fontana, con i loro abbaglianti colori, potranno divenire la perfetta scenografia per la danza di acqua. Vi suggeriamo però, per poter assicurarvi un posto in prima linea, di recarvi poco prima del tramonto. Naturalmente non c’è ingresso, la fontana e il suo spettacolo sono parte della piazza.

Parc Güell 

Visita immancabile è quella a Parc Güell, il parco della città inaugurato nel 1926 e che porta l’inconfondibile impronta dell’architetto e artista simbolo stesso di Barcellona, Antoni Gaudí. Il parco pubblico esteso su circa 18 ettari sul versante meridionale del Monte Carmelo a nord della città, rappresenta appieno il lavoro di Gaudí. Il quale nel progetto dell’immensa area è riuscito a integrare magistralmente l’elemento architettonico con la natura e il paesaggio. Installazioni, grotte, colonne inclinate, statue dalle forme stravaganti, draghi di ceramica, fontane in ogni angolo, curiose stalattiti e panoramiche scalinate fanno di questo luogo un parco incantato. La policromia impetuosa delle ceramiche coloratissime che rivestono moltissimi degli elementi architettonici del parco, come la lunga e sempre affollata panchina-balaustra, vi investiranno di allegria e fungeranno certamente da forte stimolo creativo per i vostri bambini. La vista dell’intera città dalla terrazza soprastante sarà il regalo finale di questa visita piena di sorprese. Quanto ai biglietti d’ingresso, l’accesso al parco è gratuito per i bambini fino a 6 anni e per le persone con disabilità. Data la costante affluenza consigliamo di prenotare i biglietti con qualche giorno di anticipo.

Casa Battló

Dopo aver visitato Parc Güell non potrete fare a meno di recarvi nel posto forse più magico di Barcellona: Casa Battló. Un luogo che i vostri bambini conserveranno nei loro ricordi per molto tempo, dal momento che una struttura simile non l’avranno mai vista né immaginata. Saranno le forme stravaganti della Casa Battló, risultato della più estrema esuberanza immaginifica del suo creatore, non a caso considerato uno degli architetti più illuminati al mondo, a lasciare a bocca aperta tutta la famiglia. Niente nell’interno è lasciato al caso, e ogni forma, ogni curvatura, ogni materiale ha il preciso compito di evocare l’elemento al quale l’architetto si ispira per le sue opere: la natura. Pareti storte, soffitti a vortice, colonne a spirale, corrimano ergonomici vi traghetteranno in un mondo naturale dove le regole formali sono stravolte. La facciata della casa è un’opera d’arte a sé stante, sulla quale si può riconoscere l’elemento marittimo. La superficie ondulata ingloba vetro, ceramica e pietra, il tutto a rimandare ai colori e al movimento del mare. La visita alla casa Battló si concluderà sulla terrazza dove grazie alla presenza di insolite tegole e bizzarri camini vi sentirete definitivamente dentro un altro mondo. Sarà dura convincere i bambini ad uscire! Info su biglietti e orari qui.

Il Montjuïc 

O anche detta montagna del Montjuïc, è una tappa d’obbligo durante il vostro soggiorno a Barcellona con i bambini. Questo luogo offre infatti la possibilità di godere di tre esperienze in una. Innanzitutto per raggiungere il monte, comunque interno al perimetro della città, dovrete prendere un mezzo di trasporto che sicuramente piacerà moltissimo ai bambini: la teleferica (farà impazzire anche voi nonostante farete finta di esserci abituati!). Il viaggio che dalla base del monte vi porterà in cima è esaltante, la vista di Barcellona a mano a mano che si sale diventa mozzafiato. Una volta in cima potrete visitare il bellissimo castello di Montjuïc, che con i suoi giardini curatissimi, il ponte d’accesso, le torri, il bastione e il fossato diventerà lo scenario perfetto per giocare a cavalieri con i vostri bambini. Dalla terrazza di uno dei cortili del castello potrete infine ammirare una vista quasi totale, e davvero unica, di Barcellona, dall’orizzonte del mare ai quartieri più interni. Una volta lasciato il castello, potrete finalmente liberare l’incontenibile energia dei vostri bambini e lasciarli scorrazzare ai giardini di Joan Brossa. Immersi nella natura rigogliosa offrono un’area gioco con scivoli, sabbia, altalene e per i più avventurosi un percorso sospeso su cui arrampicarsi. 

Barcellona su due ruote

Come ultima esperienza vi proponiamo di fare un tour in bicicletta. Barcellona è una città estremamente organizzata e ampio spazio stradale viene lasciato alle piste ciclabili. Inoltre grazie al clima mite di cui gode praticamente tutto l’anno, si presta particolarmente a pedalate all’aperto. Non avrete alcun problema a recuperare biciclette per voi, più piccole per i bambini e ovviamente dotate se richiesto di seggiolini. Il centro città pullula di Rent a bike, quindi niente paura. Visitare la capitale catalana in bicicletta sarà piacevole e divertente, i vostri bambini in sella rimarranno attivi e potranno sentirsi parte dell’energia che contraddistingue questa meravigliosa città. 

Chiara Moncada
Chiara Moncada



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur