Museo della scienza e tecnologia di Milano: perché portarci i bambini curiosi

Claudia Giammatteo  | 07 Feb 2023
museo-scienza-e-tecnologia-milano

Un viaggio nello spazio e nel pensiero di Leonardo! Ecco cosa vedere al Museo della scienza e tecnologia

Osservare l’Universo, lanciare in orbita un satellite e ammirare un frammento di Luna: sono solo alcune delle esperienze che è possibile vivere al museo della scienza e tecnologia di Milano, intitolato a Leonardo da Vinci e fondato nel 1953 per accogliere gli elementi più importanti dell’evoluzione scientifica e tecnologica che hanno segnato il corso della storia.

Se tuo figlio o figlia non sognano altro che esplorare lo spazio e si divertono a fare mille esperimenti, allora non devi assolutamente perdere l’occasione di visitarlo! Ma cosa fare e vedere all’interno di questo spazio magico? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cosa vedere al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano?

Nel suo genere, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è il più grande d’Italia e uno tra i più importanti del mondo.

Inaugurato nel 1953 con una mostra dedicata proprio al genio italiano, è nato grazie all’idea di Guido Ucelli con l’obiettivo, ampiamente raggiunto, di testimoniare la storia della scienza, della Tecnologia e dell’industria e custodire la più importante collezione al mondo di modelli storici costruiti a partire dai disegni di Leonardo da Vinci.

Ecco nello specifico cosa vedere in questo che è senz’altro uno tra più bei musei italiani per le famiglie:

  • Il padiglione ferroviario. Ospita una serie di locomotive che raccontano i 100 anni di trasporto su rotaia, a partire dalle seconda metà dell’800. È possibile ammirare tram, sistemi di segnalamento, la locomotiva a vapore presentata all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889, scelta per trainare i treni sulle tratte ferroviarie più importanti d’Italia.museo-scienza-tecnologia-milano
  • Il padiglione Aeronavale. Disposto su tre livelli, ospita i mezzi d’assalto usati durante le guerre mondiali, modelli navale e la Nave Scuola Eve, uno dei più grandi velieri al mondo conservati all’interno di un museo. Spettacolare anche il Transatlantico Conte Biancamano, un vero e proprio gigante del mare il cui primo viaggio risale al 1925 sulla linea Genova-Napoli-New York. Da non perdere anche il sottomarino Enrico Toti, una delle attrazioni più famose del Museo della scienza e tecnologia di Milano, il primo costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale: i bambini saranno entusiasti di salire a bordo per imitare i marinai durante la navigazione negli abissi!
  • Lanciatore Vega. Un modello 1:1 del primo Vega, il razzo dell’Agenzia Spaziale Europea che ha il compito di lanciare in orbita piccoli satelliti. Svetta nel cielo con i suoi 30 metri di altezza lasciando i piccoli letteralmente a bocca aperta!
  • Pietra lunare. È stata raccolta nel 1972 dagli astronauti dell’Apollo 17, l’ultima missione umana sulla Luna. Si tratta di una piccola pietra dal valore inestimabile, considerando anche che forse è la testimonianza più importante dell’esplorazione umana sulla luna. Donata dal Presidente americano Richard Nixon nel 1973, è stata studiata dagli scienziati che hanno così formulato ipotesi sulla natura della Luna.
  • Tute spaziali. Sono esposte le tute originali usate da Samantha Cristoforetti durante la sua prima missione nello Spazio e da Luca Parmitano quando è stato al comando della ISS.
  • Telescopio Merz- -Repsold di Giovanni V. Schiaparelli. È il più grande in Italia e uno dei più importanti al mondo. Attraverso questo strumento Schiaparelli approfondisce i suoi studi su Marte, individuando sulla superficie la presenza di strutture che accendono un dibattito sia sulla loro esistenza sia sulla possibilità che sul pianeta abitino forme di vita extraterrestri.

Gallerie Leonardo da Vinci, un viaggio nel pensiero dell’ingegnere e umanista

museo-scienza-tecnologia-di-milano

Un discorso a parte merita questa sezione del Museo Nazionale della scienza e della tecnologia di Milano che permette di intraprendere un vero e proprio viaggio che parte dalla Firenze del ‘400, ripercorre la formazione di Leonardo, fino al soggiorno nella Milano degli Sforza.

Qui ci si perde tra i 1300 mq e 170 tra modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni che narrano l’evoluzione del suo pensiero. Una risorsa unica per ispirare le nuove generazioni!

La più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci presenta progetti d’ingegneria militare, soluzioni tecniche studiate nel corso del primo soggiorno milanese per migliorare strumenti di lavoro e produzione, gli studi sul volo a partire dall’anatomia degli uccelli, l’osservazione del territorio e delle vie d’acqua lombarde, così come la sua influenza nella pittura lombarda del tardo Rinascimento.

I bambini resteranno senza fiato ammirando modelli e plastici storici, volumi antichi, affreschi e dipinti, 39 installazioni multimediali e un corredo iconografico di oltre 500 immagini provenienti da 70 istituzioni culturali diverse. Porta i tuoi bambini alla scoperta della scienza, della tecnologia e delle invenzioni geniali di Leonardo da Vinci: acquista i biglietti online per il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur