Trekking e magia! Quali sono i boschi incantati della Lombardia?

Claudia Giammatteo  | 15 Feb 2023
boschi-incantati-bambini

I Boschi incantati della Lombardia: dove camminare e sognare a occhi aperti

La nostra Italia è ricca tesori preziosi. Non manca proprio nulla tra paesaggi di mare, montagna e collina, ma ovviamente anche arte, cultura e storia. In particolare, la Lombardia custodisce dei veri e propri paradisi terrestri per chi ama fare trekking nella natura: si tratta delle foreste, posti magici nei quali ammirare boschi fitti di alberi, grandi massi ricoperti di muschio e panorami suggestivi.

All’interno di questi luoghi troviamo degli itinerari speciali, i boschi incantati della Lombardia che sono dislocati un po’ su tutto il territorio e che presentano, lungo il percorso, delle attrazioni per bambini, ma anche per gli adulti. Non si tratta di parchi tematici, ma veri e propri sentieri di montagna con un plus che li rende perfetti da percorrere in famiglia, anche con bimbi piccoli. Ma dove si trovano e quali sono i più belli?

5 boschi incantati della Lombardia da percorrere con i bambini

Strane creature, folletti, streghe, gnomi, serpentelli e strani mostri  raccontano la storia del luogo. Lungo il cammino. Il più delle volte si tratta di vere e proprie opere d’arte create da maestri locali famosi che aiutano i bambino a distrarsi durante il trekking e a conoscere segreti della natura e del luogo.

Ecco, allora, una selezione dei boschi magici in Lombardia:

Il Sentiero dello Spirito del Bosco di Canzo (CO)

Un percorso durante il quale i bambini si imbattono in strani personaggi come mostri, gnomi, streghe ma anche case e passerelle di legno, capanne e molto altro. Il percorso è prevalentemente in pendenza, ma mai difficile. Se i bambini sono piccoli si consiglia l’uso dello zaino porta bebè.

Il Sentiero del Bosco Incantato al Colle di Vareno (BG)

Siamo nel bergamasco, ai piedi del Monte Pora e questo percorso è in grado di aprire il cuore grazie alle leggende di montagna. In particolare, attraverso dei pannelli lungo il percorso, è possibile scoprire com’è nata la Presolana, la Regina delle Orobie che, in tutta la sua maestosità, sarà presente davanti ai vostri occhi per tutto il cammino. E poi, nel bosco, è possibile incontrare gnomi, fate, scoiattoli, il basilisco, la lumaca, il castoro e tanti altri animali.

Il bosco di Quercus a Bienno (BS)

Tra i boschi incantati della Lombardia, questo è quello dedicato a Quercus, il saggio spirito protettore del bosco nato dalla fantasia dei creatori del Borgo degli Artisti di Bienno. È composto da sentieri di diverse difficoltà che conducono alla sommità dove ci si trova faccia  a faccia con Rocco, un gufo gigante sul quale è possibile salire per ammirare lo splendido panorama.

Il Bosco Incantato degli Gnomi a Zone (BS)

Si trova ai piedi del Monte Guglielmo, dopo le piramidi in località Cislano. Il percorso  suggestivo si snoda tra sculture di legno coperte da grandi foglie di lamiera, gnomi, fate, serpentoni, dei draghi e e persino i Minions. Le opere sono state realizzate dall’artista Luigi Zatti, più conosciuto col nome Il Rosso di Zone per via del colore dei suoi capelli. Il sentiero è tutto in salita, ma non è particolarmente difficile. Sono presenti diverse aree pic-nic dove fare merende e riprendere fiato.

Bosco Incantato La Terra delle Meraviglie e il Villaggio lungo il Fiume a Pasturo (LC)

È un Bosco Incantato inaugurato nel luglio 2019 dov’è possibile conoscere, attraverso alcuni pannelli, la storia di due fratelli: il Grasso e il Lungo, coinvolti in una serie di avventure alla ricerca di due vitelli scappati per paura di un fulmine. Ad accompagnare i bambini lungo la storia ci sono anche grandi api sospese nel cielo e alte sculture di legno.

Se quindi ami fare trekking con i bambini, non devi assolutamente lasciarti sfuggire l’occasione di percorrere i sentieri dei boschi incantati in Lombardia, una regione che è il luogo ideale per una vacanza o un weekend da trascorrere con tutta la famiglia all’insegna della natura, del divertimento e della cultura.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur