Viaggio a Lisbona con i bambini: tutti i consigli per scoprire la capitale portoghese.

Chiara Moncada  | 22 Mar 2023
FamigliaLisbonaTram

Quali attrazioni vedere, dove alloggiare e dove gustare il cibo più autentico. Per un viaggio indimenticabile a Lisbona con i bambini.

Più che una città, Lisbona è una storia. Una di quelle originali e insolite, piene di colori, di sorprese. Il suo protendersi verso l’oceano, la cui presenza si percepisce forte in ogni angolo, così come la grazia con cui riesce a conciliare tradizione e modernità, fa della capitale portoghese una città piena di stimoli, ideale da visitare con tutta la famiglia. Partire alla scoperta di Lisbona con i bambini significa avventurarsi in un vero e proprio viaggio, che i più piccoli ameranno. Ricca di paesaggi e scorci, di atmosfere malinconiche e allegre insieme, Lisbona offre la possibilità di vivere esperienze molto diverse tra loro, tutte indimenticabili. Genitori e bambini saranno colpiti e infine rapiti dai colori della città e dalle attrazioni che propone.

Salire sui tipici tram che accompagnano turisti e locali su e giù per le stradine ripide della città sarà ogni volta emozionante e farà sentire i bimbi eccitati e curiosi come non mai. I tipici azulejos, piastrelle in ceramica smaltate che decorano moltissimi edifici del centro storico, vi accompagneranno lungo la vostra visita colorandola di gioia e luce. Per conoscere l’anima di Lisbona bisogna assolutamente visitare il quartiere Alfama, il più antico e colorato di Lisbona. Durante una passeggiata tra i suoi vicoli, i vostri bambini troveranno sicuramente moltissimi dettagli e curiosità sui quali soffermarsi. Qui tutta la famiglia potrà immergersi nell’autenticità lisbonese. Piccole pasticcerie dove assaggiare caldi e squisiti pastel de nata, di cui i vostri bambini andranno pazzi, accoglienti tascas (trattorie tipiche) dove assaporare cibi locali ascoltando il fado portoghese fanno di Alfama un quartiere capace di restituire la magia e il fascino più vero della città. Grazie ai numerosi belvedere sparsi per le tante colline che sorgono a Lisbona, è inoltre possibile godere di viste mozzafiato sulla città e sull’oceano.

Consigli per visitare comodamente Lisbona con i bambini

Data la sua conformazione, tutta saliscendi, se viaggiate con bambini piccoli a Lisbona, vi consigliamo di portare con voi un passeggino e un marsupio. Vi suggeriamo anche di sfruttare appieno la vasta rete del trasporto pubblico, regolare e ben collegata. Una buona opzione per farlo, anche con l’obiettivo di risparmiare tempo e denaro, è dotarsi della Lisboa Card, la carta ufficiale che vi permetterà di salire su qualsiasi tram, autobus, metropolitana e funivia. Nel costo della card inoltre sono incluse visite ad alcune delle principali attrazioni come la Torre de Belem e il Monastero di Jeronimos. I bambini fino a 4 anni saliranno sui mezzi pubblici gratuitamente. Dal sito ufficiale è possibile acquistare le card.

Qualsiasi cosa deciderete di fare durante una vacanza a Lisbona con i bambini, sappiate che non avrete il tempo per fare tutto. Lisbona ne richiede tanto per essere scoperta interamente; soprattutto richiede tanta curiosità per poterla capire davvero. Ma i vostri figli di curiosità ne hanno certamente da vendere e le attrazioni che proponiamo di seguito sapranno soddisfare la loro voglia di avventura e vitalità.  

BambinoBelvedereLisbona

Il Parco della Nazioni

Il lato moderno della città è senza dubbio il Parco delle Nazioni, che vi suggeriamo vivamente di visitare insieme ai vostri bambini. Rimarranno affascinati dagli edifici e dai grandi spazi di questo quartiere che si estende lungo la riva nordorientale del fiume Tago. Riqualificato in area espositiva in occasione di Expo 98, il distretto è riconoscibile per la sua architettura avveniristica ed ospita tra i più bei giardini della città, con strabilianti giochi d’acqua che colpiranno i più piccoli. Il Parco delle Nazioni, dove sorge tra gli altri l’edificio più alto di tutto il Portogallo, rappresenta oggi una delle più note e visitate attrazioni turistiche di Lisbona. Passeggiando per le larghe strade e le piazze del quartiere potrete ammirare alcune delle opere più importanti, tra cui l’imponente ponte Vasco de Gama, il più lungo d’Europa, che collega le due sponde del fiume Tago. Ma non finisce qui, il Parco delle Nazioni ospita molte altre attrazioni adatte alle famiglie con bambini: uno degli acquari più grandi d’Europa, il Padiglione della Scienza e la spettacolare funivia. Ma entriamo un po’ nel dettaglio.

Oceanàrio 

Bambinaoceanario

Una delle attrazioni più visitate di tutto il Portogallo, l’Oceanàrio offre uno spettacolo indimenticabile per tutta la famiglia. Nella vasca principale dell’enorme acquario potrete vedere i pesci che vivono in pieno oceano: squali, tonni, murene, pesci trombetta, razze sono solo alcune delle centinaia di specie presenti. Quattro vasche più piccole ospitano, ciascuna, l’habitat degli oceani Atlantico, Pacifico, Indiano e delle regioni antartiche. Lo stupore vostro e dei bambini sarà palpabile. Probabilmente per la prima volta potranno vedere pinguini, lontre e draghi marini. La struttura organizza di continuo attività e laboratori dedicati ai bambini, i quali possono persino scegliere di dormire circondati dalle creature marine partecipando all’evento “Notte con gli squali”. Concerti di fado per piccoli e genitori, feste di compleanno e musica per neonati sono solo alcuni degli eventi organizzati. Una visita all’acquario sarà per i bambini importante da un punto di vista sensoriale ma soprattutto educativo. Per maggiori info qui.

Padiglione della scienza 

Se i vostri bambini amano giocare allo scienziato matto questo posto li farà impazzire davvero. La città della Scienza, adibita in uno dei padiglioni di Expo 98, è un museo interattivo dedicato alla Scienza e alla Tecnologia. Il museo organizza all’interno dei suoi spazi espositivi, divisi per settore, moltissime attività pensate per stimolare l’esplorazione e la sperimentazione dei bambini, che potranno assistere a esperimenti e toccare con mano invenzioni e installazioni dedicate alla fisica. I più piccoli non vorranno più allontanarsi dalla zona cantiere a loro dedicata, dove potranno montare e rimontare in libertà costruzioni e marchingegni. Per finire un’installazione che ruberà anche i cuori degli adulti: la bicicletta sospesa con la luna sullo sfondo e un piccolo ET nel cestino. Per info su attività e biglietti visitate il sito web

Telecabina/Funivia

La telecabina, o funivia, che corre lungo il fiume Tago, offre ai visitatori un panorama meraviglioso su tutta l’area del Parco della Nazione e su buona parte di Lisbona, compresa la celebre torre Vasco de Gama. Il tragitto dura una ventina di minuti ed è un’esperienza da fare assolutamente, soprattutto per i bambini che saranno estasiati dalla vista a 360°. Non essendo molto capienti le cabine, sarà anche possibile fare il breve viaggio nell’intimità esclusiva della propria famiglia. Il costo del biglietto è gratuito per i bimbi sotto i 2 anni e ridotto fino ai 12. 

Adventure park

Lasciando il Parco delle Nazioni e spingendosi verso ovest, vicino alla stazione ferroviaria di Cruz Quebrada, si giunge in un luogo dove vi consigliamo assolutamente di portare i bambini. Si tratta di un parco avventura dove si organizzano per i bambini (ma anche per gli adulti) moltissime attività all’aperto all’insegna dell’avventura e della natura, naturalmente con istruttori altamente preparati. Percorsi ad ostacoli,  ponti sospesi, corde, reti, tunnel. Il noto Mega Circuito è uno dei più grandi della penisola iberica: due ore di totale avventura ed esplorazione tra gli alberi della foresta del parco. I circuiti sono pensati per tutte le età, dai 6 anni in su. Divertentissimo e adrenalinico. Un modo per dare un sapore diverso al vostro viaggio a Lisbona con la famiglia. Responsabilizzazione, cooperazione, fiducia in se stessi e coordinazione sono solo alcuni degli insegnamenti che i vostri bambini si porteranno a casa al rientro dalla vacanza.

Castello di Sao Jorge 

bambinopanoramaLisbona

Ritagliarsi un po’ di tempo per raggiungere il Castello di Sao Jorge, situato sulla cima della collina più alta di Lisbona dove sorge il quartiere Alfama, è doveroso. Questo imponente castello moresco catturerà l’attenzione di tutta la famiglia per i maestosi cortili, le torri, i cannoni, vicino cui i bambini giocheranno divertiti, e soprattutto per il panorama unico che regala sul fiume Tago e sulla città intera. Dalla torre Ulisse del castello, grazie a un sistema ottico di lenti e specchi e a un periscopio potrete osservare le strade della capitale portoghese. La curiosità dei vostri piccoli sarà oltremodo soddisfatta. Per info e biglietti clicca qui.

Tour Hills Tramcar 

Durante le vacanze a Lisbona con i bambini esplorare il centro storico a bordo di un tram è il modo migliore per addentrarsi realmente nella vita brulicante e autentica della città. Vi consigliamo allora di fare un tour ufficiale con il tram Hills che vi porterà nel cuore di Lisbona attraversando i luoghi più suggestivi dei distretti di Alfama, Graça e Chiado, stando seduti comodamente in uno dei mezzi di trasporto più caratteristici della città. L’audioguida offerta durante il tour vi racconterà dettagli, segreti e curiosità della città che si svolgerà bellissima davanti ai vostri occhi. I bambini si riposeranno mentre assorti si godranno tutte le bellezze che Lisbona offre. Biglietti e dettagli qui.

Hippo trip 

Se volete poi far saltare di gioia i vostri figli, prenotate un giro sul fantastico Hippotrip. Un bus anfibio che parte da Doca de Santo Amarodal e attraversa luoghi storici di Lisbona come Praça do Comércio, il Jardim de Estrela, il meraviglioso monastero di Jerónimos fino a raggiungere il porto turistico dove grazie a una rampa si cala nel fiume e naviga il Tago. Spettacolare sarà la vista della città dal fiume. A rendere l’escursione ancor più divertente sarà il fatto di poterla vivere seduti su un autobus che galleggia! Ricordate solo che i bambini sotto i due anni non possono unirsi al tour.

Dove dormire con bambini a Lisbona con i bambini

I luoghi in cui si decide di alloggiare e mangiare durante una vacanza con i bambini a Lisbona possono fare davvero la differenza, come naturalmente in ogni visita a qualche grande capitale. Lisbona come detto in precedenza è tutta un saliscendi, motivo per cui è consigliabile alloggiare nella parte bassa della città, solitamente meglio fornita di mezzi pubblici e anche di locali dove mangiare. Parliamo ad esempio dei distretti di Belem, Alfama, i quartieri centrali Chiado e Baixa. La città offre miriadi di opzioni e possibilità di alloggio, non avrete problemi a trovare stanze, b&b e hotel. Se però siete alla ricerca di una sistemazione realmente family friendly, vi consigliamo di dare un’occhiata al Martinhal. La struttura offre appartamenti in diversi quartieri comodi e turistici della città. Entrato da poco nell’associazione dei Kinderhotel, il Martinhal offre tutto il necessario per un alloggio totalmente confortevole. Culle, seggiolini, sponde per il letto, scalda biberon su richiesta, riduttori per water e qualsiasi altro accessorio possa servire per i bambini piccoli. E’ anche possibile affidare i vostri bambini a personale altamente qualificato nell’eventualità voleste godervi una cena romantica in una delle città più belle d’Europa. 

Dove Mangiare con i bambini a Lisbona

Il cibo di Lisbona è certamente uno dei grandi piaceri che allietano i turisti. Carne, pesce, dolci ce n’è davvero per tutti i palati. Grazie alle numerose tascas, piccole trattorie di cucina tradizionale, avrete moltissime possibilità di conoscere i sapori autentici lisbonesi. Di questi singolari locali ve ne consigliamo un paio. Carvoeiro, tra Alfama e Graça, dove potrete assaggiare la cucina tipica portoghese e il tipico vinho verde. Se volete mangiare in un locale che è una vera e propria leggenda a Lisbona, dovrete recarvi al Ti Natércia, dove la cuoca vi saprà ammaliare con i sapori tipici della gastronomia lusitana e il baccalà cucinato in mille modi diversi. Genuinità, semplicità e bontà sono garantiti. Per un pranzo o una cena meno caratteristici ma sicuramente più vari, vi suggeriamo il Mercado da Ribeira, un enorme mercato agroalimentare dove potrete scegliere tra numerosissimi stand  gastronomici. 

Visitare Lisbona senza mangiare i suoi irresistibili pastel de nata è come non andarci affatto. Il tortino tipico di pasta sfoglia con ripieno alla crema spolverato di cannella o zucchero a velo, è una delizia cui difficilmente riuscirete a rinunciare, più volte al giorno. I vostri bambini quasi non vi chiederanno altro. Tra le pasticcerie consigliate per assaggiarne di squisiti troviamo: Aloma nel Barrio Alto, Confeitaria Nacional nel quartiere Chiado e Confeitaria de Belém. Non vi resta che preparare le valigie e partire alla volta di Lisbona, sarà indimenticabile!

Chiara Moncada
Chiara Moncada



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur