Se avete deciso che l’estate 2020 non sarà in spiaggia, allora la scelta giusta per voi sarà quella di trascorrere le vacanze in montagna. Che siano le immancabili Alpi, i meno conosciuti Appennini o vogliate attraversare i confini nazionali la montagna è la meta ideale della bella stagione, perché si adatta ai gusti di tutti e permette di godere di una vacanza in serenità e sicurezza.
Prima di partire per la montagna è bene ricordare qualche semplice regola di organizzazione che sia utile per grandi e piccoli. Innanzitutto, la scelta dell’alloggio: potete scegliere il più tradizionale hotel, magari con formula mezza pensione (in modo da avere la giornata libera per passeggiate ed escursioni) o addirittura utilizzare residence e appartamenti, dove non avrete nessun vincolo di orario e riuscirete a organizzarvi nel modo più congeniale.
Le escursioni vanno programmate per tempo: accertatevi che le condizioni meteo siano ottimali, soprattutto per evitare acquazzoni e temporali improvvisi mentre siete nel mezzo di un bosco. Scegliete dei percorsi brevi (entro i 5km) con dislivelli ridotti, che i bambini possano affrontare camminando da soli, e dotatevi dei classici bastoncini da camminata, che permettono una tenuta migliore sul terreno. Mettetevi, insomma, dei limiti realistici soprattutto per non far stancare troppo i più piccoli. Preferite anche dei tratti che possono essere percorsi anche in bicicletta: potrà essere un modo utile per alternare lo sforzo fisico.
Proprio lo sforzo fisico farà sicuramente sudare più del solito: nello zaino della vacanza in montagna non possono mancare – a tutte le età – degli abiti di ricambio, un cappello o una bandana per proteggersi dal sole e un impermeabile in caso di pioggia. Scegliete, soprattutto per i piccoli, delle scarpe con buon grip antiscivolo in modo da evitare piccoli infortuni che potrebbero rovinare la vacanza a tutti e portate anche un costume con voi: molte zone di montagna, come il Trentino, hanno laghi riconosciuti con la Bandiera Blu che invitano a fare un tuffo in un’acqua freschissima e altrettanto pulita.
Ma quali sono le destinazioni ideali per trascorrere le vacanze in montagna con i bambini? Il tutto dipende, in modo particolare, dall’età dei figli: per i più piccoli è preferibile optare per destinazioni vicine a casa, che non richiedano lunghi viaggi. Chi abita al Nord Italia potrà optare per le Dolomiti Lombarde, la Val di Fiemme o la Valtellina, mentre i residenti al Centro e Sud Italia possono optare per l’Appennino Tosco-Emiliano, le montagne del Parco nazionale d’Abruzzo o i Monti Simbruini, tra Lazio e Abruzzo.
Altra meta molto interessante per i più piccoli è la Valsugana-Lagorai, dove si può godere tutto il bello della montagna in famiglia. Qui la proposta turistica è straordinaria, tra centinaia di chilometri di sentieri, laghi balneabili e “posti del cuore” dove riscoprire il piacere di stare insieme. La bella vallata trentina è peraltro la prima al mondo premiata dal GSTC (Global Sustainable Tourism Council) per gli sforzi di creare una destinazione turistica sostenibile: sarà bellissimo insegnare ai bambini a prendersi cura dell’ambiente che ci circonda in un luogo dove questo è il leitmotiv seguito da anni.
Che siano le vette innevate, i pascoli verdi con le malghe e i masi o i freschi laghi delle Alpi, le vacanze in montagna fanno bene a tutta la famiglia!
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur