Indice dei contenuti
L’estate è ormai solo un ricordo e si torna alla routine quotidiana tra scuola, lavoro e mille impegni. Dall’autunno, però, è importante trarre anche degli aspetti positivi come i preziosi alimenti che ci offre, perfetti per preparare delle pappe sane, nutrienti e gustose per i piccoli di casa. Vediamo, allora, cosa mangiare in autunno con i bambini!
Ogni stagione offre i suoi frutti e, dopo gli alimenti prettamente estivi come anguria, pesche e pomodori, arriva il momento di accogliere quelli autunnali che, grazie ai loro nutrienti, permettono di affrontare al meglio questo importante periodo di transizione verso il freddo dell’inverno. Infatti, con la fine dell’estate il nostro organismo, e anche quello dei bambini, risente dei bruschi cambiamenti: aumenta l’umidità, diminuiscono le temperature e le giornate si accorciano e tutti questi fattori possono generare un senso di malessere, la tipica stanchezza autunnale.
Anche ai più piccoli, che magari stanno per affrontare lo svezzamento, è allora importante proporre cibi di stagione, come ad esempio:
Sono ricche di potassio, vitamine e sali minerali, quindi, non devono mai mancare nell’alimentazione in autunno, anche perché aiutano a regolarizzare l’intestino.
Contengono molte vitamine, tra cui la vitamina C e vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico e per aumentare le difese immunitarie nei bambini. Inoltre, sono povere di zuccheri e, grazie alla pectina, aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico, tenendo a bada glicemia e sovrappeso.
Simbolo indiscusso dell’autunno, contiene betacarotene, protegge il sistema circolatorio, è ricca di vitamina A, B, C e minerali come calcio, sodio, potassio, ferro e magnesio che donano energia all’organismo. I bambini più grandi, in questo periodo, possono anche divertirsi a fare pampkin patch, ovvero raccogliere le zucche e decorarle per la serata di Halloween!
I bambini dovrebbero consumare legumi dalle 2 alle 4 volte alla settimana, perché sono ricchi di proteine vegetali. In particolare, le lenticchie, ottime per le zuppe, contengono ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Ideali per le zuppe, sono ricchi di proteine, fibre alimentari, minerali e vitamine, quindi riducono l’assorbimento dei grassi e aiutano a prevenire i picchi di glicemia, assicurando una buona digestione. Tra i più consigliati l’orzo, il farro, l’avena e il miglio, ricco di sali minerali e carboidrati. L’avena, invece, è ottima per una colazione sana e nutriente.
Arance, mandarini, pompelmi…sono tutti frutti ricchi di vitamine perfetti per spremute da consumare a colazione o nel pomeriggio.
In autunno abbondano mandorle, noci e nocciole che donano energia all’organismo in quanto contengono ferro, magnesio, potassio, fosforo e zinco. Importante anche il contenuto di Omega 3, acidi grassi essenziali che non possono mancare per affrontare al meglio la stagione fredda.
L’idea in più? Preparare un plumcake con mele, yogurt e gocce di cioccolato fondente: i bambini lo divoreranno!
Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur