Partire in primavera con i bambini: 5 ottimi motivi per fare le valigie

Chiara Moncada  | 17 Mar 2023
bambinoconfiori

Verissimo, ogni momento è buono per partire e godersi una vacanza con tutta la famiglia, breve o lunga che sia. Ma preparare le valigie e partire con i vostri bambini in primavera ha tutto un altro sapore. Il periodo primaverile è delicato e bellissimo, i fiori sbocciano, la natura si dipinge di colori intensi, le giornate si fanno più lunghe, il sole più caldo. Le strade delle grandi città così come dei piccoli borghi diventano luoghi di socialità, di incontro, di gioco. I bambini si divertono nei parchi giochi, nei campi da calcio e ai lati delle strade. Il mondo intorno a noi brulica di vita e movimento, e questo ha un impatto positivo sul nostro umore. Insomma, la primavera ha la capacità di favorire la felicità, di adulti e bambini. Questo potrebbe essere sufficiente per preparare le valige e partire; se però non vi bastasse, di seguito vi offriamo 5 ottimi motivi per partire in primavera con i vostri bambini.

Benefici per la salute

Il primo aspetto da considerare quando si sceglie la primavera come periodo per andare in vacanza, è la salute e quanto essa ne possa beneficiare. La stagione primaverile è l’ideale per attività all’aperto. Tutta la famiglia ne trae vantaggio, ma in particolare i bambini. Giocando e facendo movimento all’aperto migliorano il funzionamento mentale e la capacità di apprendimento, combattendo nel contempo l’astenia tipica della stagione mite. Il sole caldo della primavera è poi un potente toccasana e non soltanto per l’umore. Previene l’obesità, migliora il metabolismo, favorisce la salute degli occhi, ha un effetto positivo sul ciclo sonno-veglia e abbassa la pressione sanguigna. L’esposizione costante al sole infine ha il potere di rafforzare il sistema immunitario che nei bambini è delicato e fondamentale per il loro benessere. 

Godere di un clima ideale 

Grazie alle temperature miti, partire con tutta la famiglia in primavera sarà più piacevole e permetterà di affrontare con più tranquillità situazioni impreviste e scomode, solitamente causa di stress e negatività. Vi ricordate le attese interminabili per salire su aerei o traghetti in pieno agosto, con i bambini stanchi e sudati? Inoltre visitare una città durante la primavera, rispetto ai mesi afosi e pesanti dell’estate, sarà meno faticoso soprattutto per i vostri bambini che tendono a stancarsi con più facilità. Se optate per una vacanza all’insegna della natura, la primavera è una perfetta alleata per escursioni nei boschi e scampagnate nella vegetazione più fiorita e rigogliosa che mai.  

Vacanze libere da sovraffollamenti

Spiagge quasi vuote, ristoranti senza code e mezzi di trasporto vivibili e più silenziosi. Non vi sembra uno scenario paradisiaco? Ebbene partire con i vostri bambini in primavera vi offrirà questa insperata possibilità. Le città così come i luoghi di villeggiatura di mare e montagna offrono nei mesi primaverili la possibilità di soggiorni più rilassati rispetto ai mesi estivi, quando la calca e il sovraffollamento hanno un impatto decisamente negativo sull’intero soggiorno. Sarà anche un modo per godere maggiormente dell’intimità familiare, in un ambiente più disteso che lascia spazio a momenti di gioco e svago insieme ai bambini.

Vacanze più economiche

Le famiglie con bambini sanno perfettamente che partire in vacanza è un impegno economico, che nei mesi estivi può diventare insostenibile. Il costo dei biglietti per i mezzi di trasporto, aerei e traghetti in primis, che con l’arrivo dell’estate subisce aumenti importanti, nei mesi primaverili è invece abbordabile anche per famiglie numerose. Allo stesso modo, in particolare nei mesi di aprile e maggio, le strutture ricettive applicano tariffe molto più economiche e propongono spesso offerte e pacchetti convenienti. In definitiva decidere di spostarsi nei mesi primaverili può comportare un risparmio non indifferente. Quale motivo migliore per fare al volo le valigie e partire!

Affrontare meglio il caldo estivo

bambinogiocomare

Partire per le vacanze in primavera ha un ulteriore importantissimo vantaggio, soprattutto per i bambini. Staccare da scuola qualche giorno, immergersi in un ambiente nuovo tutto da scoprire e godersi l’aria aperta senza i quotidiani vincoli di impegni e orari, permetterà loro di ritemprarsi dai mesi invernali, freddi e impegnativi. Saranno così, sia mentalmente sia fisicamente, più equipaggiati ad affrontare l’estate afosa che verrà.

Piccoli e Viaggi ti propone molti altri consigli di viaggio.

Chiara Moncada
Chiara Moncada



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur