Benvenuta primavera! Idee di viaggio con i bambini.

Chiara Moncada  | 21 Mar 2023
BambinaconFarfalle

Orti botanici, case delle farfalle, escursioni nei boschi e molto altro per un viaggio in primavera con i bambini

La primavera è la stagione della rinascita, delle fioriture, della vegetazione che rigogliosa si fa spazio sulla terra bruna. I fiori sbocciano e con loro la voglia di uscire all’aria aperta e godere delle belle giornate, del clima mite, della luce fino a sera. Moltissime sono le possibilità di viaggio in primavera con i bambini; noi di Piccoli e Viaggi vi consigliamo di godere principalmente della natura, e delle meravigliose sorprese che riserva soprattutto in questa stagione. Un modo bellissimo per celebrare l’arrivo della primavera con tutta la famiglia è inoltrarsi nella natura, viverla a passo lento, come fanno i bambini. Accompagnarli in passeggiate nei parchi, nei tantissimi siti naturali di cui è ricco il nostro paese. Se avete voglia di fare le valigie e partire per un viaggio in primavera con i bambini e di esplorare zone sconosciute, vicine o lontane, di seguito vi proponiamo una selezione di esperienze da fare in questo periodo, per godere appieno del colori sgargianti dei fiori e del loro profumo. Piccoli e Viaggi ad esempio ha visitato per voi il Giardino di Ninfa, un’oasi incantata di pace e colore nonché un must per il vostro viaggio in primavera con i bambini. Fatevi guidare dalla lentezza e dall’armonia che la natura vi suggerisce e dalla viva curiosità dei vostri bambini.

Giardini Trauttmansdorff 

Se desiderate essere parte di uno spettacolo straordinario i giardini Trauttmansdorff di Merano non vi deluderanno. Il parco è organizzato in quattro diverse aree tematiche: i boschi del mondo, i giardini acquatici e terrazzati, i giardini del sole e i paesaggi dell’Alto Adige. Qui i vostri bambini impareranno a conoscere piante provenienti da ogni ecosistema. I giardini offrono attrazioni pensate proprio per i bambini, per avvicinarli alla natura e alla conoscenza botanica. Potranno sperimentare sensazioni assolutamente nuove alle stazioni multisensoriali, i tanti show multimediali saranno invece una fonte inesauribile di curiosità e apprendimento. Molto suggestivi i giardini a tema, super educativi i padiglioni artistici ed esemplari del regno animale. Per i più piccoli è stato invece creato il regno sotterraneo delle piante e il Mosaico Geologico. In questo meraviglioso parco tutta la famiglia rimarrà affascinata dalla strabiliante varietà dell’ecosistema. Preparatevi: i vostri bambini non vorranno più scendere dal ponte sospeso da cui è possibile osservare il giardino dall’alto. 

Giardino dei Tarocchi 

Opera unica nel suo genere, il Giardino dei Tarocchi di Capalbio rapirà i cuori dei vostri bambini per i colori e l’originalità della struttura. Ispirate alle sculture di Parc Güell a Barcellona del modernista Gaudí, le 22 statue del giardino raffigurano, ciascuna, le carte degli arcani maggiori dei Tarocchi. Costruite in cemento e acciaio, le sculture sono interamente decorate di ceramica colorata, con mosaici  di vetri e specchi. Le forme originali e fantasiose delle strutture nonché gli sgargianti colori, sono gli elementi più caratteristici, sui quali lo sguardo rimane ipnotizzato. Alcune delle statue sono visitabili internamente e altre permettono la salita in cima, cosa che i bambini amano fare (prestate attenzione perché in alcune non sono previste protezioni).

Il parco si estende su una superficie di oltre due ettari ricoperti dalla rigogliosa vegetazione maremmana. La visita si compie seguendo un percorso che collega le varie statue ed è impreziosito da messaggi e aforismi che rendono ancora più misterioso il parco. L’apertura del Giardino dei Tarocchi per la stagione 2023 è prevista per il 1 aprile. Sul sito ufficiale è possibile prenotare in anticipo i biglietti di ingresso. I bambini fino ai 6 anni non pagano.

bambinafiore

Casa delle Farfalle Atlantide

Se i vostri bambini sono degli esploratori in erba, la Casa delle Farfalle Atlantide, è una tappa che non potrete mancare. Dopo aver fatto una rilassante passeggiata nel cuore della fitta pineta di Milano Marittima vi consigliamo di raggiungere questo luogo straordinario che lascerà i vostri bambini a bocca aperta. All’interno della serra principale è riprodotto il clima e l’ambiente delle foreste pluviali, con banani, ficus e altri arbusti. I vostri piccoli potranno assistere alla nascita delle farfalle dalle crisalidi custodite nelle apposite nursery e osservare le specie più rare. Tutta la famiglia avrà la sensazione di passeggiare dentro la foresta pluviale, con temperature tra i 28 e i 30 °C, totalmente immersi nel volo spettacolare di migliaia di farfalle coloratissime. Di fianco alla casa delle farfalle c’è quella degli Insetti dove sarà possibile osservare da vicino mantidi, insetti stecco, coleotteri, api, grilli e persino blatte giganti. Esternamente alla struttura, in un grande giardino dove godere del verde e respirare la brezza marina, si trovano installazioni vegetali e una serra che ospita le farfalle autoctone. Maggiori info qui.

Giardino botanico Nuova Guissonea 

La Sicilia è un’isola strepitosa da scoprire e visitare con i bambini in primavera. La natura florida e varia dell’isola offre tantissime opportunità per godere appieno della stagione primaverile, che è ideale anche per visite ai giardini botanici. La Sicilia ne ospita uno davvero unico, situato in un punto d’eccezione: il monte Etna. Il giardino Nuova Guissonea si estende su un’area di oltre dieci ettari ed è inserito in uno scenario spettacolare potendo godere sullo sfondo dei fumanti crateri sommitali del vulcano. Situato sulle pendici meridionali a circa 1700 metri di altitudine, questo giardino botanico è un vero e proprio patrimonio di biodiversità etnea: ospita esclusivamente specie e comunità vegetali caratteristiche della zona. I bambini, così come gli adulti, rimarranno realmente impressionati dal panorama mozzafiato che dal giardino si può godere, dalla ricchezza vegetale e boschiva ospitata e da quella tipica sensazione di mistero e fascino che il vulcano è in grado di suscitare. Sarà un’esperienza davvero straordinaria.

Parco dei cinque sensi 

Se avete il desiderio di vivere un’esperienza irripetibile e fortemente educativa per i vostri bambini, il Parco dei cinque sensi di Viterbo rappresenta l’escursione perfetta durante un viaggio in primavera con tutta la famiglia. Si tratta di un parco sensoriale unico in Italia, dove la regola è camminare scalzi per recuperare sensazioni ed emozioni primordiali. Le attività proposte dal parco sono pensate per regalare un’indimenticabile esperienza boschiva. Per costruire altresì il dialogo emotivo e sensoriale tra i bimbi e la natura. Tra le tante attività costruite attorno alle famiglie oltre al percorso a piedi scalzi, avrete la possibilità di impastare il pane e cuocerlo su bracieri ardenti. O di pianificare un picnic o un pranzo: vi verrà fornito il necessario per cucinare, dalla carbonella alla carne. Ma non finisce qui, giornate dedicate all’orientamento, passeggiate con il botanico, notte in tenda sospesa e giornate a tema Harry Potter e Medioevo faranno di questo luogo una delle mete preferite dei vostri figli. Informazioni su costi, orari e dettagli qui.

Il Parco Naturale dell’Adamello Brenta

Se siete amanti della montagna saprete senz’altro che la primavera è la stagione ideale per andare alla scoperta di boschi e aree protette. Il Trentino Alto Adige, così come le regioni alpine e appenniniche della nostra penisola, offrono una quantità invidiabile di parchi naturali. Il Parco Naturale Adamello Brenta rappresenta l’area protetta più vasta dell’intera regione ed è ideale per trascorrere una vacanza primaverile con la propria famiglia all’insegna del relax, della natura e dell’attività fisica. Inserito all’interno dei Distretti Famiglia promossi dalla Provincia Autonoma di Trento, il Parco è organizzato in aree con servizi utili alle famiglie in visita; sono inoltre moltissimi i sentieri a misura di bambino che l’area offre. Immensi boschi alpini, principalmente di aghifogli, rendono questo parco un luogo davvero incontaminato e avventuroso. Oltre al meraviglioso manto boschivo, l’area comprende il ghiacciaio dell’Adamello, diversi laghi, cascate e valli. Per informazioni su attività e percorsi consultate il sito ufficiale del Parco.  

Ai pioppi Parco Giochi 

In Veneto invece si nasconde tra i boschi di Nervesa della Battaglia, un parco giochi speciale, unico al mondo! Perfetto per divertirsi un pomeriggio durante una vacanza fuori porta primaverile. Peculiarità di questo luogo sono le giostre per i bambini, fatte interamente a mano. L’idea del creatore, Bruno Ferrin, si basa sulla possibilità per i bambini di divertirsi in mezzo alla natura e facendo a meno della tecnologia (le giostre non sono dotate di energia elettrica). Sfrecciando tra gli alberi sui binari delle giostre, i vostri bambini si sentiranno come Indiana Jones e si divertiranno un mondo! L’entrata al parco è gratuita ma riservata a coloro che usufruiscono dell’Osteria del Parco. Sul sito troverete tutti i dettagli.

Parco Casa delle Farfalle Esapolis 

Alle porte di Padova, alle spalle degli splendidi Colli Euganei, si trova la prima Casa delle farfalle istituita in Italia, e una delle prime al mondo. Uno spazio speciale dove portare i vostri bambini durante una mite giornata primaverile. All’interno della principale serra tropicale, vengono ospitati esemplari provenienti da Africa, Asia e Amazzonia; potrete anche osservare una specie rarissima: la farfalla monarca, capace di affrontare lunghe migrazioni. Durante la visita al parco attraverserete la sala video dove con splendide immagini vi verranno fornite informazioni e dettagli curiosissimi. La visita continua poi nel Bosco delle Fate, un parco alberato esteso su seimila metri quadri, dove inseriti nella natura circostante troverete riproduzioni e statue di personaggi fantastici legati alla tradizione popolare. Riproduzioni pittoriche di folletti, fate e orchi accompagneranno la vostra passeggiata fino al lago del folletto pescatore e il labirinto di pietre. Quella a Esapolis sarà sicuramente una giornata memorabile per i vostri bambini. Fino a 4 anni entreranno gratis.

Chiara Moncada
Chiara Moncada



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur