Periodi migliori e non solo! Ecco i segreti per fare viaggi low cost con i bambini

Claudia Giammatteo  | 11 Feb 2023
viaggi-low-cost-con-bambini

Chiunque dovrebbe avere la possibilità di visitare il mondo in lungo e largo, soprattutto i bambini che hanno la capacità di stupirsi di fronte a ogni piccolo dettaglio e imparare cose nuove sulle culture diverse dalla propria.

Purtroppo, però, viaggiare richiede un costo, a volte tropo elevato, soprattutto per le famiglie numerose. Tuttavia, è comunque possibile risparmiare e vivere delle esperienze indimenticabili.

Ecco, allora, tutti i consigli utili su come organizzare viaggi low cost con i bambini non solo in Italia, ma anche all’estero.

5 consigli su come organizzare viaggi low cost con i bambini

Sono tante le mete turistiche che vale la pena raggiungere, soprattutto con i bambini, anche quando sono molto piccoli. D’altronde basta organizzarsi ed è possibile godersi località di mare, montagna e anche città d’arte.

Scopriamo però nel dettaglio alcune “dritte” su come viaggiare low cost in famiglia:

Scegli il periodo giusto

Acquistare biglietti per 3, 4, 5, 6 persone è di base più caro, così come soggiornare in hotel e usufruire dei vari servizi. Scegliere di partire fuori stagione è quindi un’ottima soluzione, poiché è molto più facile trovare offerte in cui i bimbi non pagano o pagano un prezzo ridotto.

Il mare di giugno e settembre è pure più caldo e meno affollato! In Sardegna o Sicilia, poi, è spesso possibile fare il bagno anche a maggio e inizio ottobre, ma in ogni modo troverai un clima meraviglioso che permette di godersi città, paesini e natura.  Ad esempio, avrai la possibilità di ammirare il foliage con i bambini, un vero e proprio spettacolo che solo l’autunno può regalare!

Per un viaggio lontano, invece, puoi prendere in considerazione Caraibi a febbraio: sono spettacolari e non si corre il rischio tifoni. Il nord Europa a gennaio invece?  Regala tanto freddo ma panorami spettacolari.

Prenota prima

Con i bambini non è sempre facile fare programmi molto tempo prima, ma provarci è d’obbligo, perché permette di risparmiare anche in alta stagione. Quasi la totalità di hotel, villaggi e resort, infatti, applica una scoutistica se si prenota il soggiorno alcuni mesi prima.

Prenota attraverso i portali

I portali di prenotazione online sono ormai tantissimi e facili da utilizzare. Permettono di usare dei filtri per trovare l’alloggio perfetto (ad esempio vicino a un museo, un parco giochi ecc) e lanciano anche molte offerte, soprattutto sulle ultime disponibilità. Basta un po’ di pazienza e trovare il prezzo conveniente sarà abbastanza facile!

Inoltre, si trovano anche molti appartamenti e B&B che hanno un prezzo senz’altro inferiore rispetto agli hotel.

Scegli lo street food

viaggi-low-cost-bambini

Per organizzare viaggi low cost con i bambini, è necessario risparmiare anche sul cibo, ma senza rinunciare alla qualità ovviamente! In Italia, ma anche in molte località estere, lo street food permette di assaggiare tipicità del luogo, realizzate con materie prime buone e sicure. Basti pensare alla pizza a Napoli, alla Puccia in Puglia e agli arancini in Sicilia, solo per citare alcune delizie.

Sii flessibile nella scelta della meta

Anche se hai in mente una città o una specifica località di mare o montagna, per viaggiare low cost scegli la meta più economica o che comunque permette di non spendere una fortuna. Ad esempio, se navigando trovi un volo per Lisbona a 10 euro non lasciartelo sfuggire e cambia programma: non te ne pentirai! Online è pieno di strumenti utilissimi per trovare voli economici ordinati dal prezzo più basso a quello più alto. Insomma, abbiamo visto che per organizzare viaggi low cost con i bambino (ma anche in coppia o in solitaria) è necessario essere flessibili, adattarsi e rinunciare a qualche comodità in più. Tuttavia, le vale sicuramente la pena, perché magari spendendo la stessa cifra, potrai visitare in famiglia due località invece che una! Un esempio? Risparmiando puoi pensate di organizzare sia le vacanze in montagna con i bambini, che quella al mare in estate. Cosa aspetti allora? Mettiti subito all’opera e organizza il vostro viaggio low cost ricco di amore!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur