Mini guida in 5 step anti stress: ecco come organizzare con successo un viaggio con bambini

Aurora De Luca  | 28 Mar 2023
viaggiare senza stress

Genitori, niente paura! Ecco i nostri 5 consigli per viaggiare con bambini piccoli senza stress ed organizzare una vacanza di sicuro successo per tutta la famiglia

Se alla parola “viaggio in famiglia” ciò che provate è un misto di entusiasmo e terrore, è perché state andando in “ansia da prestazione”. Non è affatto raro, anzi è impossibile non provare questi sentimenti, qualunque genitore lo può confermare, a maggior ragione se si tratta delle prime esperienze di viaggio, vicine o lontane che siano. Non preoccupatevi quindi se inizialmente vi sentite spaesati e impauriti e non demordete! Portate avanti il progetto del viaggio affrontando l’iniziale paura con proattività e ragionevolezza
Piccoli e Viaggi vi propone una mini guida in 5 step per affrontare senza stress un viaggio con bambini piccoli!

Genitori niente paura! Allacciate le cinture e partite consapevoli
viaggiare con famiglia senza stress

Le vacanze sono un momento di relax e divertimento per molte famiglie, ma per i genitori (soprattutto quelli ansiosi) può essere un’esperienza stressante, specialmente quando si viaggia con bambini. Ma ci sono alcune cose che si possono fare per superare l’ansia da viaggio e godere una vacanza rilassante con la tua famiglia. Come prima cosa partite con alcune consapevolezze:

  • State andando in viaggio: predisponete prima di tutto la mente, lasciate a casa tensioni, scadenze, pressioni e sintonizzatevi su una frequenza dove al centro ci siete voi e la vostra famiglia.
  • Allargate le aspettative: in viaggio noi adulti solitamente andiamo alla ricerca di cose diverse rispetto alla nostra quotidianità, dagli scenari, ai gusti, ai ritmi fino alle esperienze. I bambini vivono il viaggio in modo diverso, ricercando nelle cose nuove un ordine simile a ciò che conoscono. Hanno però una enorme capacità di adattamento, sfruttatela con dolcezza.
  • Siate indulgenti: sia con voi stessi che con i vostri figli. Si stancheranno, avranno sonno, non condividerete sempre gli stessi interessi e quindi dovrete mediare e scendere a compromessi. Ma è questo il bello: condividere

La nostra pratica mini guida in 5 step anti stress
viaggiare senza stress con bambini

Partiamo dall’inizio, in maniera pratica: cosa fare per gestire l’ansia da viaggio?

  1. Pianificate in anticipo: dai voli agli alloggi, ai trasferimenti e alle attività. In questo modo avrete un’idea chiara di quello che vi aspetta e sarete in grado di anticipare eventuali problemi. Inoltre, cercate di coinvolgere i vostri bambini nella pianificazione, facendo loro scegliere alcune attività da fare durante la vacanza. In questo modo si sentiranno coinvolti e sapranno cosa aspettarsi. Consultate il sito Viaggiare Sicuri, così da avere una panoramica generale sul luogo e capire sin da subito quali coperture potrebbero essere necessarie e in primis se il luogo è adatto ad un viaggio in famiglia. Qui vi consigliamo alcune mete Europee family friendly.
  2. Preparatevi per il viaggio: fate un elenco di tutte le cose che devi portare con te, come documenti di viaggio, farmaci, vestiti e giocattoli per i bambini. Controllate anche le regole della compagnia aerea per quanto riguarda il bagaglio a mano e il bagaglio registrato, in modo da evitare sorprese dell’ultimo minuto. Inoltre, se avete un lungo viaggio in aereo o in macchina, portate con voi snack, libri e giocattoli per i bambini, in modo che abbiano qualcosa da fare durante il viaggio ed anche il Kit igiene, così che in ogni momento e luogo sarà agevole far fronte a cambi pannolino! Il nostro consiglio è comunque quello di gestire sapientemente i carichi, viaggiando il più possibile leggeri, ed attrezzandosi con Zaini fasciatoio, capienti e funzionali e Marsupi porta bebè, utili in moltissime situazioni (in base all’eta dei vostri figli).
  3. Siate flessibili: le cose possono cambiare all’ultimo minuto, come ad esempio un volo cancellato o il maltempo, quindi cercate di avere un piano B in caso di emergenza. Inoltre, siate disposti a modificare il programma se necessario per soddisfare le esigenze dei vostri bambini.
  4. Siate positivi: anche se le cose non vanno come previsto. Cercate di trovare il bello di ogni situazione e di fare divertire i vostri figli, anche in situazioni di stress. Inoltre, cercate di evitare di trasmettere la vostra ansia ai bambini, i quali sono molto percettivi e influenzabili e ciò potrebbe influire sulla loro esperienza di viaggio.
  5. Fate attenzione alla salute mentale: prendetevi cura (sempre) della vostra salute mentale, e quindi anche durante il viaggio. Fate attività per voi congeniali e che vi piacciono, ma fermatevi anche a leggere un libro – se volete –  o fate una passeggiata “senza obiettivi precisi” ad esempio in spiaggia. Dormite bene e a sufficienza e mangiate cibi sani, così da mantenere alti i livelli di energia. 
Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur